152229
Image 0 - Roger de La Fresnaye, il nobile cubista
Image 1 - Roger de La Fresnaye, il nobile cubista
Image 2 - Roger de La Fresnaye, il nobile cubista
Image 3 - Roger de La Fresnaye, il nobile cubista
Dal
al

Roger de La Fresnaye, il nobile cubista

Considerato una delle figure di spicco del cubismo tra gli anni Dieci e Venti, Roger de La Fresnaye (1885-1925) fu straordinario interprete del suo tempo, tanto che Picasso lo inserì nella rosa di artisti che non potevano mancare all’Armory Show.

Il Museo d’arte Mendrisio gli dedica una grande retrospettiva: la prima in Svizzera e in ambito culturale italiano, con un percorso che riunisce oltre cento opere provenienti dai più prestigiosi musei francesi e svizzeri tra dipinti, sculture, disegni e importanti pubblicazioni originali e documenti.

Le opere più importanti di La Fresnaye fanno parte delle collezioni dei maggiori musei del mondo e all’epoca furono esposte in contesti prestigiosi quali il Salon d’Automne, il Salon des Indépendants e l’Armory Show. La mostra si propone di riscoprire un’importante figura dell’arte di inizio Novecento, attraverso un percorso espositivo che abbraccia la sua intera carriera: dagli esordi di derivazione simbolista e nabis alla straordinaria produzione cubista, la drammatica esperienza al fronte durante la Grande Guerra, la rinascita di una figuratività arcaica e libera nei primi anni Venti. Il suo stile è caratterizzato da forme eleganti e linee leggibili e morbide che lo distinguono dalle coeve produzioni di Picasso, Braque o Gris, e da una versatilità espressiva fuori dal comune. L’esposizione permette di esplorare le numerose sfaccettature che hanno contraddistinto la sua breve ma folgorante carriera.

L’allestimento segue un andamento sia cronologico che tematico presentando sezioni dedicate ai soggetti a lui più cari: ritratti, paesaggi, nature morte. Viene inoltre approfondita la sua attività di illustratore, la sua esperienza al fronte e il rapporto con la malattia che ha segnato i suoi ultimi anni evidenziando la sua evoluzione stilistica e aprendo nuovi orizzonti critici.

Caratteristiche

  • APERTURA lun: Chiuso / Closed / Fermé / Geschlossen
    mar... ven: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
    sab... dom: 10:00 - 18:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere