109284
Image 0 - Visite guidate del Museo di Leventina

Visite guidate del Museo di Leventina

DURANTE TUTTO L’ANNO SONO POSSIBILI APERTURE SPECIALI E VISITE GUIDATE SU RICHIESTA.

 

Il Museo di Leventina vi invita a scegliere:


VISITA “CLASSICA” DELL’ESPOSIZIONE PERMANENTE
Come raccontare una cultura, definire un popolo, stabilire chi fa parte di un’etnia? Chi decide? Quali sono i criteri che determinano l’appartenenza di una persona a un determinato gruppo?
Queste domande sono il punto di partenza della visita che porterà a chiedersi se esista o meno un’ “identità leventinese”.
Attraverso l’incontro con le persone di ieri e di oggi, i simboli, i modi di vita e la storia della Valle ogni visitatore troverà le sue risposte a queste domande.
Info: 15 persone (max), 1 h ca., CHF 100.- (scuole CHF 60.-)

VISITA “I SUONI DELLA LEVENTINA”
Un percorso per conoscere e scoprire alcuni aspetti dell’identità sonora della Valle, della sua storia e delle sue tradizioni: il canto dell’acqua del fiume Ticino, il suono dei vari dialetti, il rumore della ferrovia, il tifo alla Valascia.
Info: 15 persone (max), 1 h ca., CHF 100.- (scuole CHF 60.-)

GITA IN AUTOPOSTALE D'EPOCA
Su richiesta il Museo di Leventina organizza gite guidate con l'autopostale d'epoca.

Info: costi e ulteriori informazioni contattandoci allo 091 864 25 22, oppure scrivendo a [email protected].

VISITA VIRTUALE ATTRAVERSO LA VISIONE DI FILMATI D’ARCHIVIO DEL “TOTEM LEVENTINA”
Su richiesta il personale del museo prepara una presentazione tematica attraverso una scelta di filmati e ascolti dagli archivi della Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
I contenuti del “Totem Leventina” sono suddivisi nei seguenti temi:

  • Protagonisti: Alina Borioli, Fotografi Borelli, Enrico Celio, Nello Celio, Doris De Agostini, Michela Figini, Stefano Franscini, HCAP, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Giuseppe Motta
  • Identità collettiva e ritualità: Feste religiose, Eventi, Tradizioni, Tragedie nella memoria collettiva, Fiere e mercati, Sapori
  • Patrimonio culturale: Museo di Leventina, Museo del San Gottardo, Museo Forte Airolo, Sasso San Gottardo, Museo Forte San Gottardo, Infocentro AlpTransit, Collezioni private, Monumenti storici, Dialetto
  • Gli altri e l’altrove: Storie di emigrazione, Stranieri in Leventina
  • La via delle genti: Sentieri e mulattiere, Traffico di ieri e di oggi, Passo del Gottardo, Ferrovia del Gottardo, Galleria stradale del San Gottardo, L’autostrada in Leventina, AlpTransit
  • Sfruttamento e risorse del territorio: Settore agropastorale, Energia idroelettrica, Industrie leventinesi, Monteforno, Turismo, Vita militare
  • Vivere il territorio: Escursioni nella natura, Gite e vacanze in Leventina

Info: 15 persone (max), 1 h ca., CHF 100.- (scuole CHF 60.-)

GIRO DI GIORNICO
Giornico è un piccolo villaggio con una grande ricchezza di monumenti storici. Proponiamo visite a tema, su uno o più argomenti, che possono essere concordate direttamente con la guida: le chiese, la torre di Atto (IX sec.), i ponti, le antiche case, il monumento della battaglia dei Sassi Grossi (1478), l’antico arsenale, l’isola sul fiume, i grotti e i vigneti.
Info: 25 persone (max), 1 h ca., CHF 100.- (scuole CHF 60.-)

FAIDO BELLE ÉPOQUE
Nel periodo della Belle époque (1896-1914) Faido divenne il terzo polo turistico del Cantone. I turisti che, grazie alla costruzione della linea ferroviaria del San Gottardo poterono soggiornare a Faido, appartenevano principalmente all’alta borghesia e alla nobiltà milanese.
Partendo dai vecchi alberghi e ville risalenti a quell’epoca prospera, il percorso si snoda nelle vie del borgo oppure lungo il panoramico “sentiero dei lazzaroni”, frequentato dai turisti di quell’epoca.
Info: 25 persone (max), 1 h ca., CHF 120.- (scuole CHF 80.-). È possibile concordare percorsi personalizzati di durata diversa secondo le esigenze dei partecipanti.

CACCIA AL TESORO (GIORNICO O CHIGGIOGNA)
La caccia al tesoro è una divertente occasione per affrontare una passeggiata alla scoperta delle testimonianze storiche e artistiche del villaggio, valorizzando il territorio e gli oggetti della collezione del Museo di Leventina grazie al supporto di nuove tecnologie. La caccia al tesoro si svolge a squadre di investigatori che, con l'ausilio di smartphone, danno la caccia a indizi virtuali sparsi nel paese. A chi trova il tesoro sarà consegnato un premio.

Info: durata 2 h ca., CHF 150.- (scuole CHF 100.-)

VISITA PERSONALIZZATA
Tutte le proposte citate sono tra loro modulabili e possono essere adattate alle diverse età e tipologie di pubblico.

Tutte le visite possono essere effettuate anche in tedesco, francese, inglese, spagnolo e portoghese.