28026
Image 0 - Visita della Segheria di Faido e della Cascata Piumogna

Visita della Segheria di Faido e della Cascata Piumogna

Alla scoperta della cascata Piumogna e della segheria patriziale di Faido (durata 2 ore circa).
 

Verso 10.20-10.40 ti aspetteremo presso la stazione di Faido lato fermata autopostali. Qui ti faremo una breve introduzione su Faido e il quartiere della stazione durante la Belle Epoque. Passeggiata a piedi di 20 minuti circa (1km) per raggiungere la spumeggiante cascata Piumogna e la segheria Patriziale di Faido. 
 

Nella segheria si entra nell’aula dedicata al bosco per visionare il documentario che illustra la storia del Patriziato e della segheria. Al termine si potrà osservare la mostra dedicata ai funghi e agli insetti. Dopo 30 minuti si sale al piano superiore dove si trova la storica sega orizzontale, unica nel suo genere ancora in funzione in Svizzera, arrivata da Lipzia nel lontano 1896 e rimasta operativa sino a metà degli anni settanta per produrre le travi e le assi necessarie all’edificazione di case e stalle. 
 

Al termine c’è la possibilità di percorrere liberamente il sentiero didattico della lunghezza di 2 km con un dislivello di 100 metri attorno alla cascata Piumogna oppure il sentiero degli animali della lunghezza di 1 km lungo il fiume Ticino.
 

Adiacenti alla cascata potete trovare delle aree con tavoli, postazioni grill e parco giochi organizzati dal Castelletto ProFaido. 
 

Durata: circa 2 ore
 

La visita è adatta per bambini a partire da 6 anni.
 

La visita guidata con un minimo di 8 persone (max. 14) si tiene in italiano e tedesco, per questo motivo si chiede al cliente che prenota, di indicare la lingua desiderata per poter riservare la guida. Vi informeremo in tempo se il tour avrà luogo.