107025
Image 0 - Viaggio in slitta trainata da motoslitta
Image 1 - Viaggio in slitta trainata da motoslitta
Image 2 - Viaggio in slitta trainata da motoslitta
Image 3 - Viaggio in slitta trainata da motoslitta
Image 4 - Viaggio in slitta trainata da motoslitta

Viaggio in slitta trainata da motoslitta

Viaggio in slitta trainata da motoslitta

La partenza dell'escursione si trova a Piera (nucleo situato a circa metà strada tra Camperio e Campra, a 1'300 m s/m), sulla strada cantonale verso il Lucomagno, all'altezza della deviazione per la capanna Dötra.

Il percorso, della durata di circa 15' a tratta (A-R), si sviluppa interamente sulla strada comunale per 5,8 km durante i quali, comodamente seduti sulla motoslitta o sulla slitta, i turisti avranno modo di attraversare prima un bosco di ontani e noccioli per poi passare, salendo curva dopo curva, a uno di larici e abeti che, vestiti coi loro lunghi manti bianchi, sono l'anticamera del sorprendente panorama di Dötra. Fuori dalle zone boschive la strada attraversa dolci vallate e pendii dai quali il panorama spazia sui maestosi massicci del Simano (2'580 m s/m) e dell'Adula (3'402 m s/m), allargandosi poi al Sosto (2'221 m s/m) e alla Cima di Töira (2'097 m s/m) fino alla catena delle cime della Valle di Santa Maria che si inoltra verso il Lucomagno.

L'arrivo è previsto al centro dell'abitato di Dötra (1'750 m s/m) a poche decine di metri dagli omonimi Grotto e Capanna dove sarà possibile apprezzare la gustosa cucina di Christian "Zio" Zaninelli.

Pur essendo di medesima lunghezza, v'è la possibilità di differenziare le tratte scegliendo per l'una il passaggio dalla conca che ospita il nucleo di Anveuda mentre, per l'altra, il passaggio nel bosco sovrastante il nucleo di Marzanei.

A dipendenza della disponibilità possono essere eseguite escursioni notturne durante il plenilunio oppure per osservare le stelle approfittando del ben noto "cielo nero" di Dötra, particolarmente adatto per le osservazioni astronomiche.

Si tratta di un'escursione adatta anche alle famiglie.

Pasquale con Diego Devittori ed Enea Solari sono operatori autorizzati dal Comune di Blenio e dalla competente autorità cantonale al trasporto di persone su slitta trainata da motoslitta.

I convogli completi sono sottoposti ad annuale perizia dalla Sezione della circolazione del cantone Ticino che ne subordina uso e autorizzazione.

Il trasporto delle persone avviene unicamente con criteri di sicurezza dettati dalla meteo, dall'innevamento e da altre circostanze contingenti.

Offerta valida tutto l'inverno in ragione dell'innevamento e della possibilità di percorrenza con criteri di sicurezza.

Di seguito vi sono le rappresentazioni dei percorsi:

Piera - Dötra (via Anveuda): visione carta "stradale"
Mappa SvizzeraMobile
Tragitto: 5.8 km

Piera - Dötra (via bosco di Marzanei): visione carta "stradale"
Mappa SvizzeraMobile
Tragitto: 5.8 km