Via Nassa, “la via dello shopping” di Lugano per eccellenza, vi accompagna durante i vostri acquisti con un'atmosfera elegante e raffinata.
Nei 270 metri di antichi portici lungo il lago è possibile trovare negozi di vario genere, dalle gioiellerie all’abbigliamento, dalla gastronomia ai negozi di antichità, senza dimenticare i centri commerciali.
Cenni storici
Durante il Seicento ed il Settecento a molte case luganesi vennero aggiunti o rinnovati i portici. In quanto sorgevano sul territorio comunale, era lo stesso Comune che doveva accordare la costruzione. I portici corrispondevano a innumerevoli esigenze: allargavano il campo stradale permettendo ai pedoni un passaggio sicuro, consentivano ai proprietari delle botteghe di mettere in mostra la loro merce, al riparo dal sole e dalle intemperie e fungevano in parte da mercato coperto.
In passato i portici di via Nassa e di Via Canova davano riparo alle barche da pesca e da trasporto, servivano ai pescatori per stendervi reti e tramagli e agli artigiani per svolgere ed esporre i loro lavori. Ogni portico riceveva il nome dal suo proprietario o dall'uso a cui era destinato. Così, nelle vecchie carte topografiche, troviamo un accenno al Portichetto del lino, nella piazzetta di Via Nassa, dove, nei giorni di mercato, si riponevano sacchi di lino e stoppa, oppure si accenna al Portico dei mercanti, punto di ritrovo in cui mercanti si radunavano per trattare prezzi ed affari.
Caratteristiche
- SHOPPING Boutique Town