Nel mese di aprile 2019 è stata inaugurata la Terrazza della Val Mara. Si tratta di un’aula didattica nel bosco rivolta ad un pubblico misto di adulti e di giovani e arricchita da binocoli e numerosi contenuti didattici.
Immersa nel bosco poco sopra il torrente Gaggiolo, in uno dei punti panoramici più suggestivi del Monte San Giorgio, dove potrai osservare e quasi toccare con mano, l’imponente falesia rocciosa del Calcare di Meride. Un’occasione unica a pochi passi dal pittoresco villaggio di Meride e dal Museo dei fossili, dove scoprire la paleontologia e la geologia di una delle principali località di scavo del sito Patrimonio mondiale UNESCO del Monte San Giorgio.
I contenuti, proposti nelle lingue nazionali ed in inglese, comprendono pannelli informativi con immagini, grafici e testi che vi aiuteranno ad acquisire e ad approfondire le vostre conoscenze su quest'epoca, binocoli, calchi di fossili, piramidi in pietra, modelli di fossili e ricostruzioni dell’ambiente del Triassico Medio, 239'000'000 di anni fa, quando la Val Mara era un bacino marino subtropicale.
Info pratiche:
Posteggiare l'auto prima del villaggio di Meride. Proseguire a piedi sulla Via Serpiano (in direzione dell'Hotel Serpiano) per circa 500 metri.
Caratteristiche
- STRUTTURA Adatto per famiglie
- MUSEI Musei di scienze naturali , Musei tematici