30001
Image 0 - Sentiero didattico Tracce d'uomo
Image 1 - Sentiero didattico Tracce d'uomo
Image 2 - Sentiero didattico Tracce d'uomo
Image 3 - Sentiero didattico Tracce d'uomo
Image 4 - Sentiero didattico Tracce d'uomo
Image 5 - Sentiero didattico Tracce d'uomo

Sentiero didattico Tracce d'uomo

Il sentiero didattico "Tracce d'uomo" è situato nella Valle della Tresa, attorno a Castelrotto (comune di Croglio) e mette in evidenza alcune testimonianze delle attività del passato in una cornice panoramica suggestiva.
Si parte dal Centro scolastico Lüsc seguendo la mulattiera. Dopo il cimitero s'incontrano un lavatoio, la vecchia Fontana dei Terrieri (1850) e in seguito la piazza di Castelrotto. Il caratteristico nucleo deve il suo nome alla distruzione di un castello che sorgeva dove ora c'è la chiesa nel XII secolo. Si continua sulla cantonale per Ronco; al ponte si sale al grotto chiamato Cantinotto giungendo poi, tra i boschi, al Caseificio, entrato in funzione nel 1886 e attivo fino al 1942.
Continuando la salita si arriva al bosco Mirabell e a Nisciora (bel panorama). Si prosegue per Beride e poi (strada verde) in direzione di Ronco. Dopo i boschi di castagno di Silvo si raggiunge la "giazzera", costruita nel 1875 e rimasta in funzione fin verso il 1910. La "giazzera" è una fossa profonda circa 4 m in cui veniva pressata la neve; l'ambiente freddo che si creava permetteva la conservazione di carne e latticini.
Il sentiero porta a Ronco, frazione di Croglio, attraverso i vigneti di Merlot. Una breve deviazione conduce al roccolo (possibilità di fermarsi per una grigliata). Il roccolo fu costruito alla fine del Settecento e serviva per la caccia agli uccelli di passo. E' ancora in parte visibile la galleria formata dagli arbusti che reggevano la rete in cui s'impigliavano gli uccelli. Si ritorna al punto di partenza attraverso le selve castanili.

Il percorso è di circa 4 km (2 ore di cammino senza le soste).
Chiavi per caseificio, giazzera e roccolo: presso la cancelleria comunale Croglio tel. +41 91 611 20 30.