86145
Image 0 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 1 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 2 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 3 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 4 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 5 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 6 - Sentieri storici della Valle di Blenio
Image 7 - Sentieri storici della Valle di Blenio

Sentieri storici della Valle di Blenio

Percorrendo i sentieri della Valle di Blenio ci si avvicina nel giusto modo ai capolavori del romanico rurale. Un susseguirsi di campanili, chiese, oratori, cappelle, affreschi, ponti e palazzi, insomma di testimonianze artistiche ed architettoniche degne di particolare rilievo che, affiancate al patrimonio naturalistico, hanno favorito ed accresciuto l’attrattiva turistica della Valle di Blenio.

La segnaletica è uniforme e il colore utilizzato è il marrone. Oltre a questa segnaletica sul terreno troviamo delle tavole orientative e tematiche.

 

  • Il Sentiero storico numero 1Sentiero storico della media e bassa Valle di Blenio (sponda destra)
    Parte e arriva ad Acquarossa. Ha una lunghezza di 14.5 Km e una durata complessiva di 5 ore. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.

 

  • Il Sentiero storico numero 2: Sentiero storico di Negrentino
    Parte e arriva ad Acquarossa. Ha una lunghezza di 4.5 Km e una durata di 1 ora e 55 min. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una mezza giornata.

 

  • Il Sentiero storico numero 3: Sentiero storico della bassa e media Valle di Blenio
    Parte da Acquarossa e arriva a Malvaglia e viceversa. Ha una lunghezza di 7 km e una durata complessiva di 2 ore. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.

 

  • Il Sentiero storico numero 4: Sentiero storico della media e alta Valle di Blenio
    Parte da Acquarossa e arriva a Olivone e viceversa. Ha una lunghezza di 11 km e una durata di 3 ore e 45 minuti. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.