Il Monte Generoso ospita oltre 800 specie vegetali, un numero notevole che fa di questa zona una delle più preziose del Cantone Ticino. Questa grande diversità botanica, favorita dal substrato calcareo e dalla compresenza di substrati poveri di carbonati, si spiega soprattutto per l’esistenza di numerosi ambienti aperti pregiati, quali i prati secchi d'importanza nazionale.
L’insieme del territorio è eccezionalmente ricco di elementi naturali e culturali pregiati; la parte svizzera del massiccio del Monte Generoso è inclusa nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale.
Vi si trovano inoltre diversi biotopi, quali due siti di riproduzione di anfibi d’importanza nazionale e numerose superfici dell’Inventario dei prati e pascoli secchi d’importanza nazionale (PPS). Il Monte Generoso è caratterizzato da un nutrito complesso di ambienti forestali assai diversificati e rari, tra i quali figurano numerose associazioni di pregio naturalistico, quali ad esempio le faggete
ad agrifoglio. Inoltre troviamo i tiglieti ad asperula, gli ostrieti xerofili con orniello e i castagneti misti con tiglio sulle morene acidificate.
La riserva è caratterizzata dalla presenza della faggeta a Luzula nivea. Il Monte Generoso è uno dei migliori esempi di “nunatak” nel Sud delle Alpi svizzere: durante l’ultima glaciazione, la sommità del Monte Generoso era uno dei pochi territori che emergevano dai ghiacci e che assunsero quindi il ruolo di zona rifugio.
L’area ospita specie protette quali la peonia selvatica (Paeonia officinalis), il gladiolo piemontese (Gladiolus imbricatus) e l’asfodelo montano (Asphodelus albus), come pure il lepidottero Brevantennia siederi, i coleotteri carabidi Trechus laevipes, Boldoriella tedeschii tedeschii e Duvalius longhii longhii, il mollusco Chondrina generosensis e il gasteropode terrestre Tandonia nigra che è una specie in pericolo d’estinzione per la quale il Monte Generoso svolge una funzione di conservazione determinante a livello internazionale.
La ricca varietà di ambienti e l’ubicazione strategica del Monte Generoso lungo una delle rotte migratorie che attraversano le Alpi favoriscono la presenza di un’avifauna assai diversificata. Per questi motivi, il comparto è considerato un territorio prioritario per la conservazione e la protezione di numerose specie di uccelli, come ad esempio il falco pecchiaiolo (Pernis apivorus).
La riserva è situata all’interno della Important Bird and Biodiversity Area (IBA) “Monte Generoso” (no. 30) e all’interno della Rete Smeraldo “Monte Generoso” (CH36).
Motivazioni che hanno portato all'istituzione della riserva
Uno degli obiettivi principali definiti nel Piano forestale cantonale è la creazione di un reticolo rappresentativo di riserve forestali integrali e orientate, che possa rafforzare il bosco ticinese quale spazio privilegiato per la promozione e protezione della biodiversità. Le riserve forestali sono infatti fondamentali per la salvaguardia della diversità biologica, poiché garantiscono i processi naturali di evoluzione e di sviluppo degli ecosistemi boschivi.
Protezione
In passato il bosco veniva sfruttato in modo importante, principalmente per la produzione di carbone e di legna da ardere usata in particolare per la produzione di calce. Ancora oggi in zona
si possono osservare i resti di alcuni spiazzi un tempo usati per le carbonaie.
Il manto boschivo della riserva è costituito da faggio comune (Fagus sylvatica). A partire dal 2022 e per un periodo minimo di 50 anni i boschi della riserva sono lasciati integralmente all’evoluzione naturale (riserva integrale). Saranno consentiti unicamente tagli mirati per garantire la sicurezza lungo i sentieri principali, nei pressi della pozza Dal Zalin e lungo l’area agricola.
La riserva in cifre
- si estende dalla quota di 1’000 m s.l.m. alla quota di 1’220 m s.l.m. (orizzonte montano) su una superficie di 37 ha del Patriziato di Castel San Pietro, Terrieri di Campora, Monte e Casima, ente promotore e proprietario;
- istituita nel 2022, per un periodo minimo di 50 anni;
- riserva forestale integrale;
- faggeta su substrato calcareo
Caratteristiche
- STRUTTURA Eco-friendly
- PARCHI E GIARDINI Parchi naturali