Il paesino pedonalizzato di Rasa si trova a 900 metri d’altitudine, su una soleggiata terrazza naturale circondata da pascoli e boschi. Immerso in un ambiente fiabesco e idilliaco, Rasa ha un nucleo romantico e splendidamente tenuto, con la bellezza genuina delle sue case di sasso che fanno corona alla chiesa e le aiuole fiorite nei giardini tenuti con cura. Il paese non è accessibile in automobile, ed è raggiungibile solo a piedi attraverso i sentieri escursionistici oppure con un tragitto di cinque minuti in funivia da Verdasio.
Sfuggire all’incanto di Rasa è davvero difficile. L’aria che si respira è ricca di profumi, dei boschi lungo il versante della montagna, ma anche dei fiori dei curatissimi giardini. Sembra di stare in un altro secolo, in un altro mondo, forse proprio perché Rasa è l’unico paese rimasto in Ticino a non essere servito dalla strada: fino al 1958 – anno in cui fu costruita la funivia – era raggiungibile soltanto a piedi, isolato dal mondo. I posti dove fare un picnic sull’erba, ammirando i monti circostanti e sentendosi immersi nell’atmosfera pacifica, silenziosa e sospesa nel tempo dell’alta montagna – nonostante la quota ridotta – non mancano di certo; ma è possibile anche fermarsi al grotto per un pasto tipico e una bibita rinfrescante.
Grazie alla sua particolarità e al suo panorama privilegiato, Rasa è stato scelto anche come spot per un’altalena Swing the World.
Da Rasa si ha accesso ad una bella varietà di escursioni nelle Centovalli.