127274
Image 0 - Publibike - Bike sharing Lugano
Image 1 - Publibike - Bike sharing Lugano
Image 2 - Publibike - Bike sharing Lugano

Publibike - Bike sharing Lugano

PubliBike: un servizio di noleggio biciclette pratico, ecologico e attraente per cittadini e utenti della città. Una soluzione ideale per muoversi, evitando i problemi legati al traffico, alle colonne e alla ricerca di posteggio, con evidenti vantaggi sulla qualità d’aria e della vita. L'obiettivo è quello di promuovere l'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani, così da ridurre l'utilizzo dell'auto privata e ottenere benefici per qualità d'aria e qualità della vita.

Come funziona?
PubliBike è un sistema di noleggio di biciclette gestito tramite stazioni automatiche che funzionano 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Attraverso questo servizio si ha la possibilità di prendere in prestito una bicicletta presso una stazione e di restituirla in un'altra, una volta arrivati a destinazione.

Oggi la rete PubliBike offre un numero sempre maggiore di postazioni noleggio e biciclette, sia elettriche che tradizionali. A fine 2020 la rete comprende ben 52 stazioni sparse su tutto il territorio del Luganese e 450 bicilette (50% elettriche).

Il progetto PubliBike è sostenuto dai Comuni di Lugano, Paradiso, Melide e Capriasca, Aziende Industriali di Lugano AIL SA, Luganocard, City Card Lugano e Fondo Clima Lugano Sud. 

Itinerari nella regione Luganese


Per maggiori informazioni www.publibike.ch