148902
Image 0 - PTT - Il museo dei ricordi
Image 1 - PTT - Il museo dei ricordi
Image 2 - PTT - Il museo dei ricordi

PTT - Il museo dei ricordi

Un museo dei ricordi per rivivere l’epopea delle PTT. A Mendrisio, l’iniziativa della Galleria Baumgartner.

Cimeli, documenti e molti oggetti un tempo familiari sono stati sottratti all’oblio e alla distruzione per tornare a raccontare l’epopea della Posta Svizzera.

La Galleria Baumgartner di Mendrisio rende omaggio alle PTT con un museo che espone materiale proveniente in gran parte dalla Posta centrale di Lugano e che è stato raccolto in molti anni da Peter Lüthi, un funzionario, ora in pensione, nostalgico delle vecchie cose.

L’esposizione comprende centinaia di oggetti, cimeli dei tempi passati, che sono ora conservati restaurati ed accessibili ai visitatori. Si trovano apparecchi, documenti, fotografie, uniformi, archivi storici, oggetti raggruppati per tematica dal telegrafo alla telefonia, dalla spedizione alla distribuzione, sino ai trasporti della posta e delle
persone, attività che hanno fatto la storia della azienda federale elvetica.

Il museo è stato voluto per favorire un approccio didattico, sono infatti presenti sette pannelli illustrativi che ripercorrono la storia del servizio postale, in Svizzera e in Ticino, dal XVII secolo sino a oggi. Ci si può stupire osservando oggetti che riportano alla memoria il mondo della posta pneumatica, delle telescriventi, delle bollatrici e del libretto giallo.

Un percorso pensato per far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle comunicazioni prima dell’era informatica.

Caratteristiche

  • ORARI Mercoledì: 9:30 - 17:30
    Sabato: 9:30 - 17:30
    Domenica: 9:30 - 17:30
  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • MUSEI Musei tematici