3066
Image 0 - Museo del Dazio Grande
Image 1 - Museo del Dazio Grande
Image 2 - Museo del Dazio Grande

Museo del Dazio Grande

Descrizione

Dazio doganale urano, restaurato con maestria, situato all'imbocco della storica strada che porta alla gola del Piottino. Questo grande edificio costruito alla metà del 16mo secolo unisce oggi elementi del passato con i comfort moderni.

Il Dazio Grande é una costruzione massiccia, risalente alla metà del Cinquecento, che sorge poco più a Sud del San Gottardo, al limite meridionale dell’Alta Leventina, dove ha inizio la gola del Piottino. Questo edificio aveva la funzione di dogana per le merci, gestita dagli Urani per quasi tre secoli e ancora per alcuni decenni dopo la nascita del Canton Ticino (1803), ma al tempo stesso era luogo di sosta, cambio o riposo dei cavalli e locanda per i viaggiatori. Ha funzionato ininterrottamente dal 1561, fino all’apertura della Ferrovia del Gottardo nel 1882.

Il Dazio Grande dispone di una confortevole e ospitale locanda con cucina familiare. Vi è la possibilità di pernottare all'interno delle antiche mura. Nel cantinato si può visitare l'esposizione dedicata alla storia dei trasporti "Dal sentiero ... all'Alptransit".

Caratteristiche

  • MUSEI Musei storici