Il Dazio Grande é una costruzione massiccia, risalente alla metà del Cinquecento, che sorge poco più a Sud del San Gottardo, al limite meridionale dell’Alta Leventina, dove ha inizio la gola del Piottino. Questo edificio aveva la funzione di dogana per le merci, gestita dagli Urani per quasi tre secoli e ancora per alcuni decenni dopo la nascita del Canton Ticino (1803), ma al tempo stesso era luogo di sosta, cambio o riposo dei cavalli e locanda per i viaggiatori. Ha funzionato ininterrottamente dal 1561, fino all’apertura della Ferrovia del Gottardo nel 1882.
Il Dazio Grande dispone di una confortevole e ospitale locanda con cucina familiare. Vi è la possibilità di pernottare all'interno delle antiche mura. Nel cantinato si può visitare l'esposizione dedicata alla storia dei trasporti "Dal sentiero ... all'Alptransit".
Il museo è aperto unicamente durante l'apertura della locanda o su appuntamento.
---
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.
Caratteristiche
- MUSEI Musei storici