3127
Image 0 - Lago Retico
Image 1 - Lago Retico
Image 2 - Lago Retico
Image 3 - Lago Retico
Image 4 - Lago Retico
Image 5 - Lago Retico

Lago Retico

Il Lago Retico si trova in Valle di Campo, a 2373 m nel comune di Blenio, nelle Alpi Lepontine a ridosso del confine ticinese con quello grigionese. 

Secondo alcuni studiosi, il nome Retico deriverebbe da "Reto", che era capitano degli Etruschi allorché i Galli, scesi in Italia dalle Alpi, vinsero gli Etruschi in vicinanza del Ticino, obbligandoli a ritirarsi verso le Alpi.

Per raggiungere la destinazione si può lasciare l'auto al parcheggio vicino all'Alpe Predasca (1738 m), raggiungibile in 15 min di automobile da Campo Blenio. Di seguito si imbocca il sentiero rosso blu che in poco più di mezz'ora e senza troppa fatica consegue alla Capanna Bovarina (1870 m), per poi continuare attraverso ampi e ben più ripidi prati e giungere al laghetto.

Giunti in questa conca idilliaca, si ha la sensazione di trovarsi in un altro mondo; la maestosità del lago Retico entra infatti con violenza nella mente e negli occhi ancora pieni del verde della salita. Una gamma di tonalità di infiniti colori, precisi anche se indefinibili, tanto da formare una raffinata scala cromatica sulla quale, per gran periodo dell'anno, le chiazze di neve scorte da lontano, sembrano formare cristalli messi dal sole per indicarne il cammino. L'escursione copre un dislivello di 634 m, per una durata di 3 ore. Si può pernottare alla Capanna Bovarina.

Dal Lago Retico partono numerose escursioni, alcune assai impegnative. Si può salire fino alla Cima della Bianca (2893 m), Cima Garina (2780 m) ed allo Scopi (3190 m). Tra il Pizzo della Garina e il Pizzo della Bianca, c'è il Passo Cristallina che, attraversando la valle di Medel, ci collega alla Valle di Campo.

In tre ore si raggiunge Pardatsch, da cui si può prendere l'autobus che sale sul Lucomagno fino ad Olivone.

Anche dalla Capanna Bovarina vi dipartono vari sentieri che consentono belle traversate: al Passo Cornicio alla Dötra; dal Passo di Ganna Negra al Lucomagno; dal Passo d'Uffiern alla Cima Camadra e alla Capanna Medel; dalla Val Camadra alla Capanna Scaletta e al Passo della Greina.

Coordinate: 711,375/159,300
Segnaletica: bianco rossa
periodo più adatto: giugno-settembre

Caratteristiche

  • NATURA Laghetti alpini