41475
Image 0 - Laghetti Cava e Lago
Image 1 - Laghetti Cava e Lago
Image 2 - Laghetti Cava e Lago

Laghetti Cava e Lago

Descrizione

Da Biasca si svolta a destra prendendo la strada della Val di Blenio. Giunti a Malvaglia ci si inoltra in Val Pontirone dove, dall'omonimo villaggio, si prosegue fino a Biborgh (1313 m).

Da qui parte il sentiero che porta ai laghetti. Fino all'Alpe di Sceng (1548 m), prima tappa del percorso, si può giungere in automobile. E' comunque consigliato prendere il sentiero pedestre che, subito dopo il ponte di Sceng, sale a sinistra. Da Sceng, in tre ore, si arriva all'Alpe di Cava (2005 m ) ed in seguito ai laghetti (2051 e 2107 m), percorrendo un dislivello di 794 m. Si prosegue fino a Forcarella di Lago (2256 m) ed infine si giunge al laghetto dell'alpe di Lago (2089 m ).

Sopra l'alpe di Cava è a disposizione la capanna Cava (2069 m). Anche l'Alpe di Lago dispone di una capanna.

In alternativa al percorso proposto, è possibile raggiungere i laghetti anche partendo direttamento da Biasca, via Svallo, 5 ore, in una strada praticabile in automobile fino al Monte Sasso Carnone (533 m), o via Forcarella di Lago, anche 5 ore, in una strada praticabile in automobile fino al Monte Fraccione (600 m). Alcuni tratti sono però impegnativi.

Caratteristiche

  • NATURA Laghetti alpini