13534
Image 0 - L'angolo dell'artigianato
Image 1 - L'angolo dell'artigianato
Image 2 - L'angolo dell'artigianato
Image 3 - L'angolo dell'artigianato
Image 4 - L'angolo dell'artigianato
Image 5 - L'angolo dell'artigianato
Image 6 - L'angolo dell'artigianato
Image 7 - L'angolo dell'artigianato

L'angolo dell'artigianato

L’angolo dell’artigiano

Se sei in cerca di un souvenir da portare a casa o di un regalo veramente autentico, questo angolo fa al caso tuo. Presso gli InfoPoint di Bellinzona e Valli Turismo troverai opere di artigiani locali elaborate a mano con materie prime regionali di altissima qualità.

Vivi locale, compra locale!

 

Gli artigiani del momento


Giannini Graniti SA, Lodrino
www.giannini-graniti.ch

L’azienda Giannini Graniti è da oltre 50 anni all’avanguardia nel settore dell’estrazione e la lavorazione della pietra naturale.

Grazie ad una sensibilità sempre più rivolta alle tematiche di sostenibilità, gli oggetti di design mantengono uno spirito green, unendo un materiale al 100% naturale alle linee di design uniche.

La Mezza Luna porta vino è fatta in Gneiss, materiale della famiglia dei graniti, estratto dalle cave situate nel paese di Lodrino. Composto in maggioranza da ortosio, felspato e mica che gli dona la sua naturale brillantezza, è unico al mondo e lo si può trovare solo nella regione subalpina.
 

Paola Toschini - La Casa dell'Artiginato, Dongio
www.toschinipaola.ch

Paola vive in Valle di Blenio e lavora a Lottigna, ha iniziato a lavorare con la ceramica quarant’anni fa in modo amatoriale seguendo dei corsi ed imparando da ceramisti. Principalmente lavora oggetti con il tornio, modellaggio e cotture in Raku.

Paola propone corsi di Raku ed è presidente dell’Associazione Artigiani Bleniesi e collabora alla gestione del negozio dell’associazione, la Casa dell’Artigianato a Dongio dove vende anche i suoi oggetti.

La Ciotola Sosto è una splendida riproduzione in Grès cotto ad alta temperatura che vuole rappresentare la produzione locale e al contempo il magnifico territorio grazie alla forma iconica della montagna simbolo per la valle, il Sosto.

 

Giulia Taragnoli - La Butea da Quint, Quinto
www.buteadaquint.ch

Giulia è nata e cresciuta nel verde della Leventina e già da piccola traeva ispirazione da materiali che trovava nella natura. Oggi i suoi gioielli sono ispirati alle persone che li indosseranno, ai loro desideri, alle loro abitudini e a quello che vogliono esprimere portandoli.

Le piace partire da quello che le pietre trasmettono, per poi sviluppare l’idea che le avvolgerà in un gioiello. Usando pietre nostrane nascono gioielli con i quali sentirsi legati al territorio e ad una parte profonda di noi. Le alpi sono ricche di gemme preziose, ma anche di sassi più semplici a cui ci si può affezionare al punto di portarseli al collo come gioiello.

Le Collane della Leventina sono fatte con diverse tipologie di pietre raccolte da Giulia durante le sue passeggiate in Valle e lavorate a mano.

 

Fausto Pellegrini - Il Legno è Arte
Facebook e Instagaram @illegnoèarte

Fausto è nato e cresciuto a Pianezzo dove risiede tuttora. Ha da sempre avuto la passione per il legno e nel 2011 ha conseguito il diploma quale falegname, professione che ha sempre esercitato con passione. Nel 2019 ha intrapreso una specializzazione presso la Höhere Fachschule Bürgenstock ottenendo nel novembre 2020 il diploma di specialista di produzione con il miglior risultato.

Parallelamente ha sempre fatto dei lavori artigianali per dare sfogo alla sua creatività ed è così che è iniziata la sua avventura con “Il legno è arte”. Con i suoi lavori partecipa spesso anche a fiere e mercatini locali e oltre Cantone.

L’Assetto Fortezza è stato prodotto con diverse tipologie di legno proveniente al 100% dalla regione con inciso il maestoso Castello di Montebello di Bellinzona.