2802
Image 0 - Il mulino di Corzoneso

Il mulino di Corzoneso

L’associazione “Ul Murín da Curzönas”, costituita nel 2015, è nata dalla volontà di promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico ed etnografico di Corzoneso.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione, il ripristino del mulino di Corzoneso (e dell’area circostante), ormai in disuso dagli inizi del 1900, che è stato inaugurato nel 2022.

Il mulino, in funzione fino ai primi anni del Novecento, il quale serviva perlopiù per macinare segale e frumento è ora di nuovo perfettamente funzionante e può essere messo in funzione a scopo didattico o in occasione della tradizionale sagra del Mulino di Corzoneso.
 

Oltre a ciò, l’associazione si è attivata per promuovere la conoscenza del mulino e delle attività ad esso legate nell’ambito di percorsi tematici e attività didattiche per tutti coloro che si interessano agli aspetti storici, sociali e tecnici legati ai mulini.

È possibile vedere il mulino in funzione prenotando una visita tramite i nostri contatti, saremo lieti di aprire le porte e farvi scoprire questo gioiello pienamente restaurato e funzionante.