134184
Image 0 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 1 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 2 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 3 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 4 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 5 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Descrizione

Alle porte del Sud della Svizzera, a 200m dall’uscita autostradale di Airolo si trovano gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm, attrezzati con un ampio parcheggio o raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Airolo.

Il paesaggio di tipo alpino offre una splendida vista panoramica sul San Gottardo, sulla Valle Bedretto e sulla Val Leventina. In estate Pesciüm è il punto di partenza di numerosi itinerari per ciclisti ed escursionisti.

Pesciüm è un’estesa terrazza panoramica che sovrasta il paese di Airolo, facilmente accessibile grazie alla moderna funivia che ogni giorno porta numerosi appassionati a Pesciüm o sulle pendici del Sasso della Boggia, che svetta a 2065 metri di quota. Durante i mesi estivi, molti escursionisti scelgono questa montagna per scoprire la natura alpina dell’alto Ticino. Le persone del posto sanno che intorno a Pesciüm si possono trovare molti gustosi mirtilli selvatici e che le probabilità di vedere le marmotte sono molto alte. Il punto panoramico di Pesciüm, vi offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

I sentieri percorribili si diramano in varie direzioni: verso il lago Tremorgio sopra Rodi, verso la capanna Cristallina e la Valle Bedretto, o verso la Vallemaggia.

Il Sasso della Boggia offre agli amanti del parapendio un decollo erboso a 2065 m. La vista che si può godere dall’alto è imperdibile: il massiccio del San Gottardo è qui da scoprire. L’atterraggio è ad Airolo.

Proposte di itinerario:
Sentiero Alto Tremorgio: 14 km, circa 5 ore di marcia, gita di un giorno per escursionisti allenati. Discesa dal Lago Tremorgio a Rodi-Fiesso con la teleferica del Tremorgio e ritorno alla stazione FFS di Airolo con l’autopostale.

Strada degli Alpi Bedretto: 13 km, a piedi circa 4 ore. di marcia, escursione facile, adatta a tutti. Rientro da Ronco ad Airolo con l’autopostale.

Alpi Bedretto Bike: Itinerario ufficiale MTB da Pesciüm - Ronco (Bedretto) - Airolo.

Sentiero del Mirtillo: 4.5 km, partenza e arrivo da Pesciüm, durata circa 2 ore. Dislivello 290 m. Escursione facile, per tutti.

Novità 2017: Châlet della Polenta a Ravina, aperto dal venerdì alla domenica (09.00 – 17.00). Piatti nostrani a base di polenta. Ravina si raggiunge facilmente a piedi da Pesciüm in circa 30 minuti. Il sentiero è pianeggiante e ben segnalato. Per gli amanti della MTB, è possibile recarsi allo Chalet attraverso un sentiero, di facile difficoltà, che scende dal Sasso della Boggia.

Possibilità di ristoro anche al Ristorante Pesciüm, 80 posti a sedere all’interno, 50 in terrazza, piatti tipici regionali, piccolo parco giochi per bambini e, su richiesta, pranzi e cene aziendali, matrimoni, saletta per meetings.

Airolo, grazie alla sua importanza per la storia del traffico svizzero, è incluso nell’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere. Vicino alla stazione del treno è ubicato un monumento costruito per ricordare li numerosi operai che hanno contribuito alla costruzione del tunnel del Gottardo.

Estate
Orari d’apertura: 8:00 - 12:00 / 13:00 - 18:00 (1 corsa ogni 30 minunti, fine giugno-inizio ottobre)

Inverno
Orari d’apertura: 8:45 - 16:30
30 km di piste (blu, rosse e nere)
8 impianti (2 funivie, 1 seggiovia, 3 scilift, 1 tappeto mobile, 1 pony lift)
8 km di sentieri per racchette da neve (divisi su 3 tracciati)
BigAir (tappeto gonfiabile)

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.