136633
Image 0 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 1 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 2 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 3 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 4 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 5 - Fondazione Ghisla Art Collection
Image 6 - Fondazione Ghisla Art Collection

Fondazione Ghisla Art Collection

La Fondazione Ghisla Art Collection, ente senza scopo di lucro, è stata istituita nell’aprile del 2014, con l’intento di mettere a disposizione della collettività un patrimonio artistico di valore internazionale, per essere condiviso da tutti coloro che riconoscono nell’arte una ricchezza indelebile. La sua sede occupa uno stabile di fattura futuristica, realizzato su progetto dello studio d’architettura Moro & Moro di Locarno e si trova nel centro città, a pochi metri dal porto turistico.

La stagione 2024 presenta, nei primi due piani del museo, la nuova scelta di opere provenienti dalla Collezione Ghisla, dove il visitatore compie un viaggio attraverso i lavori dei principali interpreti dell’arte moderna e contemporanea degli ultimi 80 anni. Basquiat, Picasso, Miró, Magritte, Lichtenstein, Warhol, Haring, Rosenquist, Botero, Bonalumi, Tapies, Dubuffet sono solo alcuni tra i nomi degli artisti in esposizione.

Al pian terreno e all’ultimo piano invece, la Fondazione Ghisla, per festeggiare i dieci anni di attività, ha voluto accogliere i suoi ospiti con un tripudio di colori. Sono le opere dell’artista Renato Tagli, nato a Locarno nel 1956 e residente da quarant’anni a Cevio in Vallemaggia.
La componente ludica, la libertà dell’invenzione, la spontaneità del gesto sono per Tagli elementi imprescindibili della sua creazione, il che spiega la varietà delle soluzioni che si ritrovano nella mostra: dal lavoro manuale tipico delle arti applicate all’intervento ambientale, dalla pittura di ascendenza minimalista all’arte programmata.  Varietà e manualità delle opere non escludono comunque l’apporto concettuale che sta a monte del suo lavoro, specie quando agisce sul paesaggio, modificandone l’aspetto mediante interventi dagli impliciti significati simbolici ed ecologici, condotti sempre in sintonia con la natura.

Come nelle stagioni passate il visitatore riceve, compreso nel prezzo d’entrata, una comoda audioguida che racconta le mostre in italiano, tedesco, francese e inglese.



Orari d’apertura: 

Marzo-Ottobre
mercoledì - domenica: 13.30 - 18.00

Novembre-Gennaio

mercoledì - domenica: 13.30 – 17.30
lunedì - martedì chiuso
 

Prezzi d’entrata
CHF 18.- Adulti
CHF 15.- AVS
CHF 11.- Studenti dai 12 ai 25 anni

Bambini fino ai 12 anni gratuito

Per gruppi con visita guidata è richiesta la prenotazione ai nostri contatti.

Accessibilità

Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. 

Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.

Caratteristiche

  • APERTURA 20.03 - 08.01
  • MUSEI Musei d'arte