149277
Image 0 - Crespelle alla montanara - La ricetta
Image 1 - Crespelle alla montanara - La ricetta
Image 2 - Crespelle alla montanara - La ricetta
Image 3 - Crespelle alla montanara - La ricetta
Image 4 - Crespelle alla montanara - La ricetta
Image 5 - Crespelle alla montanara - La ricetta

Crespelle alla montanara - La ricetta

SCARICA LA RICETTA COMPLETA

Procedimento Crêpes:

Mettere la farina in un recipiente e versare il latte avendo cura di mescolare bene, quindi aggiungere le uova intere e il burro sciolto precedentemente. Scaldare un sauté (tegame) antiaderente, ungere bene con un tovagliolo imbevuto in un po' di olio e in seguito versare la pastella con un mestolo sufficiente a coprire il tegame di 18 – 20 cm.

Lasciare cuocere il composto steso uniformemente per circa 10 secondi poi girare lo stesso aiutandovi con una spatola e lasciare cuocere per altri 10 secondi, poi togliere e lasciare raffreddare.

Ripetere il lavoro sino a pastella ultimata.

Procedimento farcitura:

Sciogliere il burro in un tegame con l’olio, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e farlo rosolare per 2-3 minuti avendo cura di non bruciarlo, dopodiché togliere l’aglio e versare i porcini tagliati e puliti in precedenza a listarelle. Cuocere i funghi girandoli spesso per 5-7 minuti, aggiungere il prezzemolo tritato e fare raffreddare.

A questo punto stendere le crespelle su un piano d’appoggio e sistemare al centro di queste un cucchiaio raso di funghi porcini e del formaggio di monte tagliato a listarelle, quindi chiudere la crêpe piegandola quattro volte. Ripetere il processo con tutte e 8 le crêpes avendo l’accuratezza di dividere in modo equo per tutte le crêpes sia i porcini, sia il formaggio di monte.

Adagiare le crespelle in una teglia o pirofila leggermente bagnata sul fondo con della panna liquida, versare in seguito un po' della stessa sulle crespelle e spolverare con i 100 g di formaggio.

Infornare a 160 °C per 20 minuti.


Una ricetta di Roberto d'Angelo, Executive Chef del Ristorante Alpe Foppa.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Formaggi , Specialità