14567
Image 0 - Chiese di S. Carlo e S. Giacomo
Image 1 - Chiese di S. Carlo e S. Giacomo
Image 2 - Chiese di S. Carlo e S. Giacomo
Image 3 - Chiese di S. Carlo e S. Giacomo

Chiese di S. Carlo e S. Giacomo

SAN CARLO, La prima costruzione dell'oratorio di All' Acqua, dedicato a San Carlo Borromeo, risale al 1656. Per oltre 300 anni la chiesetta è stata luogo di sosta e preghiera. Negli anni '60 del secolo scorso è stato demolito per lasciare spazio alla costruzione della strada carrozzabile della Novena, inaugurata nel 1969. Al suo posto è stato costruito l'attuale oratorio in stile moderno, ideato dall'architetto Alberto Finzi, inaugurato da Monsignor Vescovo Ernesto Togni il 1 agosto 1983. Al suo interno si può ammirare uno stupendo affresco, opera dell'artista Fra Roberto Pasotti.

SAN GIACOMO, Un oratorio sul Passo San Giacomo è documentato sin dal 1405. L'attuale chiesetta fu benedetta il 3 agosto 1908 da Monsignor Vescovo Alfredo Peri-Morosini che salì sul passo in sella a una docile cavalcatura.

Negli anni '80 del secolo scorso è stata restaurata e da allora (prima messa celebrata da don Claudio Flisi il 3 agosto 1985) vi si celebra una Santa Messa il primo sabato d'agosto in occasione della festa di San Giacomo.