2682
Image 0 - Chiesa di S. Maria degli Angeli, Lugano
Image 1 - Chiesa di S. Maria degli Angeli, Lugano
Image 2 - Chiesa di S. Maria degli Angeli, Lugano
Image 3 - Chiesa di S. Maria degli Angeli, Lugano

Chiesa di S. Maria degli Angeli, Lugano

Situata all'ingresso meridionale della città, in Piazza Luini, la chiesa di S. Maria faceva parte di un convento francescano fondato nel 1490.
All'esterno assai semplice, presenta all'interno una navata con tetto a capriate, fiancheggiata a destra da quattro cappelle e divisa dal coro da un tramezzo.

Nella prima cappella, alla parete sinistra nella lunetta, Madonna con Bambino e S. Giovannino, affrescata da Bernardino Luini(1530); nella seconda cappella S. Francesco, opera di G. A. Petrini del 1728. Nella quarta cappella, detta Camuzio dal nome dell'avvocato luganese qui sepolto, gli affreschi raffiguranti l'Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto e altri affreschi nella volta sono della scuola del Bramantino.

Sulla parete del tramezzo un grande affresco della Crocifissione e sullo sfondo le scene della Passione: sono l'ultima opera di Bernardino Luini (1529-32). Del medesimo sono anche i Profeti sui pilastri divisori e, sulla parete sinistra della navata, l'Ultima cena, tolta da una parete del refettorio dell'antico convento, eseguita dal maestro ispirandosi alla famosa cena di Leonardo. Sotto gli archi della parete divisoria gli affreschi con una veduta di Gerusalemme del sec. XVI.

  • Aperta tutto l'anno
  • All'interno della chiesa è disponibile, grazie a FAI Swiss, una scheda storico-artistica in sei lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, russo e cinese)