4799
Image 0 - Chiesa di S. Giorgio e di Maria Immacolata
Image 1 - Chiesa di S. Giorgio e di Maria Immacolata
Image 2 - Chiesa di S. Giorgio e di Maria Immacolata

Chiesa di S. Giorgio e di Maria Immacolata

Situata sopra il villaggio di Origlio, in posizione isolata, la chiesa di San Giorgio e di Maria Immacolata, a cui si giunge attraverso una scenografica scalinata, deve il suo assetto attuale a tre fasi di costruzione: quella del nucleo primitivo, una cappella dedicata a san Giorgio risalente al XV secolo (l'antico coro è ora cappella laterale), quella della chiesa odierna, eretta nella prima metà del Seicento, e infine quella del coro semicircolare aggiunto alla fine del Settecento.
Di notevole interesse è l'imponente facciata incompiuta, senza intonaco, dalla tipologia caratteristica dell'architettura lombarda.
All'interno, lungo i lati della navata con volta a crociera si aprono quattro cappelle. Le decorazioni in stucco sono opera di artisti della regione: al coro ha lavorato Giacomo Quadri di Carnago (1765), alle pareti laterali Carlo Lepori di Origlio (1758-59), all'altare Giovanni Ghezzi di Lamone (1775). A destra della porta sant'Antonio abate, affresco quattrocentesco.
L'altar maggiore conserva un'antica statua lignea policroma quattrocentesca della Madonna col Bambino. Nella cappella di san Giorgio, Angeli musicanti, Profeti, Sibille, l'Incoronazione della Vergine, i santi Francesco e Antonio da Padova: affreschi che è lecito supporre opera della bottega dei Tarilli di Cureglia.
Nella cappella di santa Caterina, tela della prima metà del Settecento con i santi Caterina, Rocco e Sebastiano, incorniciata da stucchi di Gian Domenico Insermini di Mugena (1745). Alla decorazione della cappella ha dato il suo apporto anche Carlo Lepori. In chiesa sono custoditi alcuni ex voto, tra cui uno del 1610 attribuito ai Tarilli.
La chiesa è stata restaurata negli anni 1970-80 (arch. Alberto Finzi).

  • Chiusa tutto l'anno.
  • Chiavi presso signor Angelo Poretti, Carnago, tel. 091 945 18 30