In posizione elevata sopra Melano, in località Castelletto - così chiamata per aver avuto origine sulle rovine di un castello - sorge la chiesa della Madonna, che è considerata una delle più suggestive e popolari mete di pellegrinaggio del canton Ticino.
Una Via crucis, con alcune stazioni di recente costruzione, conduce al pianoro panoramico sul quale sorge la chiesa. L'edificio, pur documentato nel secolo XIV, è d'epoca barocca (1634-1644), a forma rettangolare con coro; la facciata è a due ordini di pilastri; sul portale si innalza un timpano ad arco.
All'interno, assai luminoso, una ricca decorazione pittorica e a stucco, opera del maestro locale Giovanni Stella (affresco sulla volta, XVII secolo) e di Antonio Rinaldi di Tremona (figure di santi, fine Ottocento).
L'altare in marmo d'Arzo, Ravenna e Carrara incornicia la pala d'origine tardogotica raffigurante la Madonna del latte, attribuita a Nicolao da Seregno. Numerosi ex voto, d'interesse popolare ed artistico, spaziano dal secolo XVII fino ai giorni nostri.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.