12993

Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio

La chiesa dei santi Gervasio e Protasio a Cadempino risale probabilmente al secolo XI ma fu ampiamente trasformata nel '600, quando se ne capovolse l'orientamento. Dell'epoca originaria conserva il campanile, tra i più antichi del Ticino, una torre scandita da arcate cieche, alleggerita da eleganti bifore e completata da tetto a padiglione.
Sulla parete sud della navata, all'esterno, un frammento d'affresco tardogotico raffigurante i santi Cristoforo e Giovanni Battista.
All'interno una pala d'altare con la Madonna del Rosario attorniata dai santi Gervasio, Protasio e Domenico (Giovanni Andrea Casella di Carona, 1661) e un altare in marmo con paliotto in scagliola dell'intelvese Giovanni Battista Rapa (1741).
Durante i restauri (1985-96) sono stati scoperti affreschi romanici sulla controfacciata e sulla parete meridionale: raffigurano san Gervasio, l'Annunciazione, la Visitazione, la Natività. Pur essendo frammentari i dipinti rivestono grande importanza per la loro antichità (fine XI-inizio XII secolo). Molto interessante la decorazione pittorica che li racchiude: un fregio a greca interrotto da pesci.