2797
Image 0 - Castello di Sasso Corbaro
Image 1 - Castello di Sasso Corbaro
Image 2 - Castello di Sasso Corbaro
Image 3 - Castello di Sasso Corbaro

Castello di Sasso Corbaro

Descrizione

Tipica fortezza sforzesca, le sue masse murarie sono ridotte all'essenzialità di una figura geometrica. Nella corte quadrata chiusa tra alte muraglie s'innestano il mastio dalle possenti spalle che raggiungono i metri 4.70 di spessore, e la torre di vedetta. Assieme ai castelli di Castelgrande e Montebello è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO che constituisce la principale attrazione della capitale ticinese.

Il Castello di Sasso Corbaro si erge elegante a 230 metri sopra Bellinzona sovrastando l'intera città. Questa posizione rende Sasso Corbaro un fantastico punto panoramico: la vista si allarga, verso settentrione, fino alla valle Riviera dominata dal pizzo di Claro, e verso meridione si spinge sino al bacino del lago Maggiore in territorio italiano.

Una visita ai Castelli di Bellinzona è d’obbligo per chiunque si trovi in Ticino. La lunga storia dei  Castelli di Bellinzona è oggi presentata in tre musei aperti al pubblico. Per  queste Castelli di Bellinzona in tutta comodità è possibile fare un giro con Artù, il trenino dei castelli.

Apertura esposizione:

17 marzo 2018 - 4 novembre 2018: dalle 10:00 alle 18:00
5 novembre 2018 - 15 marzo 2019: chiuso

 

Accessibilità

L’accesso pedonale ai Castelli per le persone con mobilità ridotta è solo parziale.
Per maggiori informazioni contattare l’InfoPoint del Castello

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.