104378
Image 0 - Cantine di Mendrisio
Image 1 - Cantine di Mendrisio
Image 2 - Cantine di Mendrisio

Cantine di Mendrisio

Le cantine di Mendrisio sono state edificate lungo un suggestivo viale di ippocastani centenari costruito nel 1869 col materiale proveniente dalla vecchia Chiesa parrocchiale che in quel periodo veniva demolita.

Le cantine sono allineate su quattro ripiani soprastanti ognuno dei quali ha un proprio nome: cantine della frazione di Vignoo, di sotto, di mezzo e di sopra. Qui ci troviamo nella frazione di Vignoo. La prima cantina sarebbe sorta nel 1724 per iniziativa dei Serviti, come testimonia una lapide murata al centro dell’edificio più antico.
Con il passare degli anni ne sorsero sempre più, tanto che nell’Ottocento, secondo Luigi Lavizzari, il loro numero era pari a quello delle case. Oggi non è più così, ma le cantine sono pur sempre in quantità notevole: oltre 120.

Le cantine hanno in genere due piani. Al pianterreno si trova la cella vinaria, scavata nella roccia, dalla quale esce una corrente d’aria che garantisce la frescura. Al primo piano c’è il soggiorno, una stanza arredata come una cucina e quasi sempre provvista di un camino.
Il fenomeno della frescura nella cella vinaria è stato studiato dal naturalista Luigi Lavizzari che nel suo libro “Escursioni nel Cantone Ticino” ne spiega il funzionamento: “le correnti d’aria che entrano sotto le frane della roccia (si tratta quindi di spiragli) vengono con diligenza raccolte e avviate dentro le cantine perlopiù con tubi di terracotta. Nell’estate l’aria fuoriesce con intensità dai tubi e durante l’inverno rientra nei medesimi in direzione opposta; il fenomeno facilmente si rivela se si accosta un lume: la fiamma viene respinta d’estate e risucchiata d’inverno”.

Le cantine servivano e servono per la conservazione del vino. Sono però anche luoghi di svago, dove ci si trova per bere un buon bicchiere, mangiare qualche prelibatezza nostrana e stare allegramente in compagnia. Alcune cantine, con il passare del tempo, si sono trasformate in grotti; ne incontreremo diversi lungo la via.