42830
Image 0 - Cantina il Cavaliere
Image 1 - Cantina il Cavaliere
Image 2 - Cantina il Cavaliere
Image 3 - Cantina il Cavaliere
Image 4 - Cantina il Cavaliere
Image 5 - Cantina il Cavaliere

Cantina il Cavaliere

La storia, il nome
Dalle pendici del Monte Ceneri, sulla strada che da Cadenazzo portava al vecchio porto di Magadino, si estendeva la commenda di Contone, una delle sedi storiche dell’Ordine dei Cavalieri di Matla nel Canton Ticino, oggi frazione del comune di Gambarogno.

In questa zona ormai da tempo bonificata, su terreni profondi, freschi e sabbiosi da tempo dedicati all’agricoltura; dai suoi vigneti, dalle sue uve nobili e antiche, in omaggio ai valori di onestà, dedizione, pazienza e fedeltà alla terra, prende il nome la cantina IL CAVALIERE.

Dedizione e innovazione
Interrogarsi, migliorarsi, continuare a ricercare, l'onestà di capire gli errori e valutare le potenzialità. Ogni azione deve essere pensata e valutata, poichè fa parte di una filosofia di lavoro, di un progetto che nasce nel vigneto, cresce in cantina e diventa concreto nei nostri vini. Far sposare innovazione e tradizione dando senso al passato per capire il presente, restando coerenti ai presupposti di cura, attenzione, rispetto per la natura e l'ambiente, qualità del prodotto, selezione e dedizione.

Lavorare la terra e coglierne i frutti, saperli apprezzare, conoscerne i pregi, valorizzarli e limitarne i difetti, per un prodotto che sia unico e riconoscibile; per noi della cantina il Cavaliere, il vino è un prodotto che cresce, matura nel gusto e nel profumo, con un suo carattere ed un suo modo d'essere.

É così che nascono dai nostri vigneti, vini rossi di puro Merlot come Artù e il più strutturato Riserva; l'eccellenza del Prestige oppure un vino d'assemblaggio come il Galà.

Il rosato Delizia che ha nel nome l'aspettativa del gusto.
Vini bianchi mai improvvisati come il Loero ed il Lansilò, sfide ed orgoglio di cantina; la linea Gambarogno, punto di contatto col territorio e la sua storia; ed infine le due Grappe di vinacce Merlot al 100% per racchiudere l'essenza di quest'uva.

Caratteristiche

  • VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni