Percorrendo i sentieri della Valle di Blenio ci si avvicina nel giusto modo ai capolavori del romanico rurale. Un susseguirsi di campanili, chiese, oratori, cappelle, affreschi, ponti e palazzi, insomma di testimonianze artistiche ed architettoniche degne di particolare rilievo che, affiancate al patrimonio naturalistico, hanno favorito ed accresciuto l’attrattiva turistica della Valle di Blenio.
La segnaletica è uniforme e il colore utilizzato è il marrone. Oltre a questa segnaletica sul terreno troviamo delle tavole orientative e tematiche.
- Il Sentiero storico numero 1: Sentiero storico della media e bassa Valle di Blenio (sponda destra)
Parte e arriva ad Acquarossa. Ha una lunghezza di 14.5 Km e una durata complessiva di 5 ore. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.
- Il Sentiero storico numero 2: Sentiero storico di Negrentino
Parte e arriva ad Acquarossa. Ha una lunghezza di 4.5 Km e una durata di 1 ora e 55 min. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una mezza giornata.
- Il Sentiero storico numero 3: Sentiero storico della bassa e media Valle di Blenio
Parte da Acquarossa e arriva a Malvaglia e viceversa. Ha una lunghezza di 7 km e una durata complessiva di 2 ore. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.
- Il Sentiero storico numero 4: Sentiero storico della media e alta Valle di Blenio
Parte da Acquarossa e arriva a Olivone e viceversa. Ha una lunghezza di 11 km e una durata di 3 ore e 45 minuti. Per apprezzare al meglio questo itinerario, è bene disporre di una giornata.
Caratteristiche
- PARCHI E GIARDINI Parchi naturali
- NATURA Laghetti alpini