134184
Image 0 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 1 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 2 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 3 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 4 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate
Image 5 - Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Funivie Airolo-Pesciüm - Estate

Funivie Airolo-Pesciüm – Estate

Alle porte del Sud della Svizzera, a 200m dall’uscita autostradale di Airolo si trovano gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm, attrezzati con un ampio parcheggio o raggiungibili in pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Airolo.

Il paesaggio di tipo alpino offre una splendida vista panoramica sul San Gottardo, sulla Valle Bedretto e sulla Val Leventina. In estate Pesciüm è il punto di partenza di numerosi itinerari per escursionisti e sempre più meta ambita anche per ciclisti e bikers in cerca di divertimento e adrenalina.

Pesciüm è un’estesa terrazza panoramica che sovrasta il paese di Airolo, facilmente accessibile grazie alla moderna funivia che ogni giorno porta numerosi appassionati a Pesciüm o sulle pendici del Sasso della Boggia, che svetta a 2’065 metri di quota. Il punto panoramico di Pesciüm vi offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. I sentieri percorribili si diramano in varie direzioni: percorrete il Sentiero Alto del Tremorgio, ombreggiato e con vegetazione variegata, lungo il quale si incontrano l’alpe di Ravina e l’abitato di Giovett per poi arrivare al magnifico Lago Tremorgio, oppure immergetevi nella natura selvaggia, fatta di colori brillanti, rilassanti silenzi e alpeggi percorrendo la «Strada degli Alpi» della Valle Bedretto, per scoprire una regione incredibilmente affascinante situata direttamente di fronte al magnifico massiccio del San Gottardo.

 

Il comprensorio di Airolo-Pesciüm si sta sempre più profilando anche come paradiso per gli amanti della Mountain Bike. L’offerta è in continuo ampliamento e nell’estate 2019 sono stati inaugurati due nuovi trail dedicati agli amanti delle discese a due ruote, il Runcasc e Bosco Trail, che propongono dossi, salti e paraboliche molto divertenti e rappresentano una novità in Ticino!

Questi percorsi sono adatti sia ai più esperti, alla ricerca di grandi dosi di adrenalina, ma anche a chi è alle prime alle prime armi con le discese fra ostacoli e radici, permettendo così ad ognuno di trovare quello che sta cercando.

 

Grazie alla posa di una colonnina di ricarica a Pesciüm, il comprensorio è comodamente visitabile anche con la bicicletta elettrica. Gli amanti dell’e-bike potranno quindi godersi il panorama e l’aria aperta in tutta tranquillità, percorrendo i percorsi Ponte Filippi-Pesciüm e Fontana-Pesciüm, tutti da scoprire.

Approfittate del nuovo bike shop, noleggiate una delle biciclette a disposizione e partite alla scoperta dei nostri percorsi! 


Il comprensorio vi offrirà anche la possibilità di godervi il panorama dalla nuova terrazza a Pesciüm e gustare le prelibatezze del ristorante di montagna La Stüa, rimodernato alla fine del 2019. La cucina diretta da Alberto Bottinelli e Martina Morelli propone tutti i giorni prodotti locali lavorati in modo semplice e curati, affinché si possano percepire i sapori della tradizione culinaria di montagna. A fine giornata potrete infine rilassarvi al bar la Chièuna, punto di ritrovo per sportivi e non dell’alta Leventina, che vi aspetterà per un divertente Après-Bike con sottofondo musicale.

STAGIONALE ESTIVA LEVENTINA IN VENDITA



Estate

Apertura estate 2020: 20 giugno – 11 ottobre
Orari d’apertura: 8.15 - 18.15
Corse ogni 30 minunti (settembre e ottobre ultima corsa 17.15)


Inverno
Orari d’apertura: 8:45 - 16:30
30 km di piste (blu, rosse e nere)
8 impianti (2 funivie, 1 seggiovia, 3 scilift, 1 tappeto mobile, 1 pony lift)
8 km di sentieri per racchette da neve (divisi su 3 tracciati)
 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • APERTURA 20.06 - 11.10
  • TRASPORTI Funicolari - Funivie