85837
Image 0 - Lugano Trekking (Brè-Tesserete)
Image 1 - Lugano Trekking (Brè-Tesserete)

Lugano Trekking (Brè-Tesserete)

Tre giorni di Trekking

Le montagne che fanno da corona alle Valli del Cassarate e del Vedeggio (Valli di Lugano), con i loro sinuosi rilievi, offrono la possibilità di percorrere incantevoli itinerari pedestri, immersi nella natura, alla scoperta di un ricco paesaggio culturale, con una vista di incomparabile bellezza sul Lago Ceresio, uno straordinario panorama sulla catena alpina e sulla pianura Padana.

La proposta di Lugano Trekking è un'esperienza interessante che permette di camminare per tre giorni, seguendo un itinerario affascinante che incomincia a Brè, sopra Lugano e termina a Tesserete nell'antica Pieve della Capriasca.

L'escursionista lascia alle spalle il rumore e le luci della Città e si apparta nel silenzio e nell'immensità del cielo. Il percorso, che si snoda su una lunghezza di 44,4 km, con un'altimetria alla portata di tutti, richiede complessivamente circa 21 ore di cammino.

Il punto di partenza e quello di arrivo sono serviti dai mezzi pubblici di trasporto che collegano con la Lugano Città e la Stazione FFS. Lugano Trekking offre la possibilità di scegliere percorsi alternativi, della durata di uno o due giorni, che raggiungono le località della Val Colla e dell'Alta Capriasca, situate a circa 1000 metri di altitudine, come pure quelle dell'Alto Vedeggio.

Lungo il tracciato, che durante i primi due giorni segue prevalentemente la zona di confine con la vicina Italia, si alternano in quota boschi, pascoli, alpeggi, nonché capanne, rifugi e strutture d' agriturismo nei quali ci si può ristorare, pernottare e rivivere alcune testimonianze della civiltà contadina.