13329
Image 0 - Capanna Piansecco
Image 1 - Capanna Piansecco
Image 2 - Capanna Piansecco
Image 3 - Capanna Piansecco
Image 4 - Capanna Piansecco
Image 5 - Capanna Piansecco
Image 6 - Capanna Piansecco
Image 7 - Capanna Piansecco
Image 8 - Capanna Piansecco
Image 9 - Capanna Piansecco

Capanna Piansecco

Capanna dalla quale si possono effettuare svariate attività alpinistiche ed escursionistiche, infatti la regione di Piansecco è una delle più interessanti zone per effettuare attività in montagna.

Nel 1998 è stato inaugurato il sentiero che dal Passo del San Gottardo porta al Passo della Novena passando dalla capanna di Piansecco.

La capanna si trova lungo il Sentiero delle quattro sorgenti che dal 2012 collega i Cantoni Uri, Grigioni, Ticino e Vallese alla scoperta delle sorgenti del Reno, della Reuss, del Ticino e del Rodano.

In inverno vi sono svariate cime da salire con gli sci, tra queste domina il Pizzo Rotondo, che grazie alla sua forma ed alla sua quota è la vetta clou della Valle Bedretto.

La regione di Piansecco si adatta perfettamente anche ad escursioni con bambini, infatti la capanna è facilmente raggiungibile da All'Acqua o da Cruina con comodi e facili sentieri. Da qui si possono effettuare belle escursioni nei dintorni quali il Lago Pigne o la conca pianeggiante a lato della capanna. Per i più preparati a pochi metri dalla capanna è stata chiodata una palestra di arrampicata con vie facili e super chiodate, adatte per i bambini. Per chi volesse arrampicare su vie impegnative con un granito da favola paragonato a quello del monte Bianco deve cimentarsi sulla parete del Poncione di Ruino.

Altro: 

  • Sacco lenzuolo obbligatorio
  • Carte di credito accettate

Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui.

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero di letti: 42
  • SERVIZI Animali ammessi , Pasti su ordinazione , Ristorante , Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Doccia , free Wi-Fi , Rete telefonia mobile
  • STRUTTURA Adatto per famiglie