75556
Image 0 - Osteria Winebar Trani
Image 1 - Osteria Winebar Trani
Image 2 - Osteria Winebar Trani
Image 3 - Osteria Winebar Trani
Image 4 - Osteria Winebar Trani
Image 5 - Osteria Winebar Trani
Image 6 - Osteria Winebar Trani
Image 7 - Osteria Winebar Trani
Image 8 - Osteria Winebar Trani
Image 9 - Osteria Winebar Trani
Image 10 - Osteria Winebar Trani
Image 11 - Osteria Winebar Trani
Image 12 - Osteria Winebar Trani
Image 13 - Osteria Winebar Trani
Image 14 - Osteria Winebar Trani

Osteria Winebar Trani

Sin dall'apertura avvenuta nel 1993 (primo wine bar del Ticino) il locale di distingue per l'ampia gamma dei vini in offerta, così come per i suoi cibi che vogliono riscoprire i veri sapori della cucina mediterranea.
Locale di rara bellezza, conserva intatto il fascino delle mura ottocentesche che lo ospita in via Cattedrale 12, angolo Salita Chiattone, nel nucleo storico di Lugano, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo.

Nelle due sale disponibili, si possono ospitare sino a 60 persone. L'arredamento vuole ricordare le vecchie osterie lombarde. Legno e paglia che si riferiscono ai materiali in uso una volta, in combianzione con granito, porfido e ferro, per conferire quel tocco di classe che distingue il Trani.

Al Trani si possono assaggiare grandi vini, serviti a bicchiere. Le proposte cambiano abbastanza spesso, alfine di dare la possibilità di degustare un'ampia gamma di vini: Interessante la "Tavolozza", che per un modico prezzo dà la possibilità di assaggiare 6 vini diversi.

"Cantinetta" è una vera e propria enoteca, dove si possono aquistare tutti i vini che sono proposti nell'Osteria-Enoteca. Si organizzano pure degustazioni e si effettuano tutte quelle operazioni tipiche di un'enoteca, cioé spedizione, pacchi regalo, consulenza alla clientela, ecc.

Ampia scelta di vini a bicchiere o a bottiglia ticinesi e italiani (oltre 300 etichette). A bicchiere disponibili oltre 30 etichette, che vengono cambiate regolarmente.

Tra le diverse specialità da abbinare ai vini, citiamo per esempio: crema di zucca; insalata di carciofi, olio extra vergine di oliva e limone, con scaglie di parmigiano; insalata tiepida di polipo con patate, canellini e olio extra vergine di oliva; salumeria nostrana su asse di legno, lardo di Colonnata, salame di Felino, prosciutto di Parma, carne secca dei Grigioni e coppa di Zibello. Tra i primi piatti verdure alla griglia con tomino caldo; taglierini ai funghi porcini; tagliatelle alla Trani con zafferano e zucchine; lasagne al forno fatte in casa. Gustosa specialità è la "carciofata" piatto misto di soli carciofi fatti in 5 modi diversi (in insalata, bolliti, in pastella, tortino e alla romana). Gli amanti della carne possono gustare scaloppine di codino di vitello con i funghi porcini e patate; battuta di manzo ai ferri con verdure alla griglia, tagliata di manzo alla griglia con insalata all'olio tartufato e patate. E tra i pesci filetti di pesce persico al burro e salvia con patate al vapore; filetti di Branzino alla mediterranea con pomodorini, capperi, olive greche e patate. E poi piatti di cacciagione e al tartufo, menu per tutti gusti compreso quello vegetariano.
Da ottobre ad aprile fondue e raclette.

Orari d'apertura: 11.30/14.30 - 18.00/23.00
Cucina calda sino alle 22.00

Gennaio, febbraio e metà marzo chiuso la domenica, altrimenti chiuso solo la domenica e festività a mezzogiorno.

Caratteristiche

  • TIPO DI LOCALE Osteria , Ristorante
  • TIPO DI CUCINA Italiana , Vegetariana
  • ASSOCIAZIONI E CATEGORIE GastroTicino
  • POSIZIONE Centrale
  • SERVIZI Accettazione delle principali carte di credito , Animali ammessi
  • STRUTTURA Terrazza