Storia: Quando ospitalità fa rima con solidarietà

Nel paese delle lucciole

Vicino a Meride, nel Mendrisiotto nasce un progetto incentrato sulla responsabilità sociale e la sostenibilità.

Alle pendici del Monte San Giorgio un campeggio e un’azienda sociale avvolti nel verde puntano tutto su sostenibilità, comfort e solidarietà. La parola d’ordine? Il rispetto: per la natura, gli animali e la ricca storia del territorio.

IL PERSONAGGIO

Nadia Bernasconi, direttrice del Camping Monte San Giorgio e di Ca.Stella FARM

Nadia Bernasconi,  direttrice del Camping Monte San Giorgio e di Ca.Stella FARM
Chi viene da noi, non solo scopre un territorio spettacolare, ma ha la possibilità di vivere esperienze a stretto contatto con la natura.

Un campeggio unico perché sorge in un habitat speciale all’interno del sito UNESCO del Monte San Giorgio che nel 2023 celebra il suo 20esimo giubileo. Uno dei primi fossili ritrovati in questa zona è stato rinvenuto proprio a Ca.Stella. E poi c’è lo splendido villaggio di Meride da scoprire, tra i più suggestivi del Mendrisiotto, nonché insediamento d’importanza nazionale. 

Master in Management delle imprese sociali non profit, Nadia ha lavorato a lungo per progetti di assistenza umanitaria in ambito educativo in diverse parti del mondo. Dal 2020 è a capo delle due strutture, il Camping Monte San Giorgio e Ca.Stella FARM, nate per volontà di Carlo Crocco, presidente della Fondazione “Main dans la Main” e generoso promotore di iniziative di protezione all’infanzia. 

LA STORIA COMPLETA


Meride

Il Camping e Ca.Stella FARM sono due realtà che costituiscono un solo grande progetto solidale. Come spiega Nadia, Carlo si è innamorato di quel lembo di terra e ha deciso di trasformarlo in azienda sociale. Dopo anni di lavori, nel 2021, Ca.Stella FARM ha aperto i battenti della tenuta: un terreno agricolo, una casa con 24 posti letto e tanti animali per la pet therapy. Il tutto destinato ad associazioni, enti, fondazioni e scuole che si occupano di giovani. 

Il risultato di tanto impegno è oggi ben visibile: il campeggio sposa il rispetto della natura e si orienta ad un turismo green, consapevole e sensibile all’ambiente. Oltre a una moderna piscina, la struttura ricettiva offre anche la possibilità di vivere un’esperienza originale soggiornando dentro una Tepee oppure all’interno di una tenda glamping che soddisfa ogni esigenza.

Meride
Meride

L’offerta di tendenza piace molto e non soltanto ai turisti. Spesso anche le famiglie ticinesi prenotano le Tepee per il fine settimana per regalare ai figli un’esperienza fuori dall’ordinario.

Meride
Meride

Il Mendrisiotto è noto per essere anche terra di ciclismo. L’idea è di offrire agli appassionati della bicicletta la possibilità di un soggiorno senza rinunciare al comfort. Per questo le tende glamping sono attrezzate di porta-bici, mentre la piazzola con le colonnine permette di ricaricare le e-bike. 

Il campeggio è un vero è proprio osservatorio naturale: al mattino si sente il picchio verde, durante il giorno si scorgono le libellule blu e alla sera il laghetto si illumina di lucciole.

Un’altra proposta riservata agli ospiti del Camping è il trekking con gli alpaca. È un modo per scoprire la regione circostante e al contempo vedere cosa fanno all’azienda sociale. Gli alpaca vivono dentro la tenuta insieme al resto degli animali impiegati per la pet therapy. 

Meride
Meride

Queste passeggiate con guide lungo i sentieri della zona si possono organizzare, previa richiesta, durante la settimana. 

Meride
Meride

La proposta culinaria è variegata e attenta alle esigenze delle famiglie. Il desiderio è di proporre una cucina rispettosa del territorio e delle stagioni, collaborando con fornitori locali e impiegando, dove possibile, prodotti a km 0 coltivati nell’orto di Ca.Stella FARM. 

Camping Monte San Giorgio, Meride
Pro tip
Il Camping Monte San Giorgio, situato lungo il bordo del fiume Lanza, è aperto da aprile a inizio novembre. A dieci minuti di distanza sorge l’azienda sociale Ca.Stella FARM.
Il Ticino offre innumerevoli proposte per chi è alla ricerca di un soggiorno eco-friendly, come il Birdbox a Curzútt e la Cà Vegia in Val Rovana.
Lo sapevi che esiste un modo originale di stare all'aria aperta? Siediti, respira e lasciati dondolare sulle altalene Swing the World, posizionate nei luoghi più scenici del Ticino.

“L’unicità del campeggio è proprio la sua location: sorge dentro al parco del Monte San Giorgio – Patrimonio mondiale dell’UNESCO."

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA