10303
Image 0 -
Image 1 -
Dal
al

Sentimento e osservazione Arte in Ticino 1850–1950. Le collezioni del MASI

Nelle collezioni del MASI si rispecchia l’evoluzione della recente storia delle arti visive in Ticino.

Dal XIX secolo, questa non è improntata solamente dalla comunità artistica regionale, ma anche dagli artisti, collezionisti, commercianti e studiosi che hanno scelto il Ticino come patria d’adozione.

In particolare, nelle collezioni è rappresentata l’ambivalenza caratteristica del Cantone, che da un lato ha un’identità culturale italiana e dall’altro appartiene politicamente allo Stato federale svizzero.

La presentazione delle collezioni del MASI, arricchita da alcune importanti opere in prestito, intende offrire una visione di come l’arte in Ticino – a partire dalla fondazione dello Stato federale nel 1848 fino alla fine della seconda guerra mondiale – si sia dinamicamente evoluta nel suo specifico contesto culturale, e mostrare quali influenze, provenienti da Sud e da Nord, si siano affermate nella regione.

Una selezione curata da Tobia Bezzola

Note

  • La lista completa di prezzi, riduzioni, agevolazioni ed orari è consultabile direttamente sul sito del Museo.

Caratteristiche

  • Quando
    Dal 18.04.2025 al 26.07.2026
  • Categoria evento Esposizioni d'arte, Culturali