Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona ospita la prima mostra istituzionale in Svizzera di Joana Vasconcelos (1971), una delle voci più autorevoli dell'arte contemporanea internazionale.
Presente a tre edizioni della Biennale di Venezia, è stata la prima donna a esporre alla Reggia di Versailles e al Museo Guggenheim di Bilbao. La rassegna, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, è appositamente concepita per gli spazi del museo e propone, con un allestimento spettacolare, oltre 30 opere tra installazioni, dipinti, disegni, video e libri, che ripercorrono le fasi salienti del suo percorso creativo, dagli inizi degli anni Novanta fino a oggi.
Celebre in particolare per le sue sculture monumentali e installazioni immersive, Joana Vasconcelos decontestualizza oggetti di uso quotidiano e attualizza il concetto di arte, artigianato e design, stabilendo un dialogo rinnovato tra la sfera privata e lo spazio pubblico, tra la tradizione popolare e la cultura alta.
Con leggerezza e ironia, mette in discussione gli stereotipi che circondano la società di massa e la condizione della donna.
Caratteristiche
- Categoria evento Esposizioni d'arte