al
Mostra temporanea dedicata a galline e conigli.
Questa mostra ha un doppio titolo. "Cervello di gallina e occhio di coniglio" sono espressioni che attingono, come nostra consuetudine nella scelta dei titoli, alla tradizione orale. "Il pollo ha 4 cosce e il coniglio nasconde le uova" sono, invece, frasi pronunciate dai bambini in visita negli scorsi anni al Museo. Abbiamo quindi deciso di proporre un titolo doppio per mettere in comunicazione due visioni del mondo, temporalmente non così distanti, in cui è, forse, evidente quanto questa mostra fosse necessaria.
Nella prima sala espositiva il livello per adulti presenta svariate domande e risposte su galline e conigli, che permettono di conoscere meglio questi animali, in un viaggio che è nel passato ma anche ben radicato nel presente.
Il livello per bambini è costituito da una fascia illustrata con alcune informazioni curiose.
Nella seconda sala si entra letteralmente in contatto con gli animali di ProSpecieRara (raccomandiamo al pubblico, nel rispetto degli animali, di parlare sottovoce e di non battere palmi e nocche contri i vetri. Grazie per la collaborazione!).
Nel grande pollaio vivono il gallo Attinghausen (appenzellese a cuffia) e le galline Elvezia (svizzera), Conchita (appenzellese barbuta) e Punk (appenzellese a cuffia). Un pollaio esterno (non accessibile al pubblico) permette agli animali (nei giorni di chiusura al pubblico del Museo) di razzolare liberamente, godendosi il sole, l'erba e la terra.
Nella grande conigliera vivono Salmì e Tris (piccolo tricolore svizzero screziato), madre e figlia.
Vi è poi lo spazio in cui, dopo la schiusa delle uova incubate al Museo, vivono i pulcini per alcune settimane prima della consegna agli allevatori ProSpecieRara del territorio.
Caratteristiche
-
APERTURA
lun... mar: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
mer: 13:30 - 17:30
gio... ven: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
sab... dom: 10:00 - 12:00 / 13:30 - 17:30 - TIPOLOGIA Mostre e fiere