2580
Image 0 - Valsangiacomo Vini
Image 1 - Valsangiacomo Vini
Image 2 - Valsangiacomo Vini

Valsangiacomo Vini

Valsangiacomo:
Un Nome, Una Dinastia - Sei Generazioni - 175 anni

Giovanni Valsangiacomo fondò la casa vinicola nel 1831; da allora l'Azienda è stata tramandata di generazione in generazione.

Nel 1954 l'azienda, come primo commerciante ticinese, iniziò la lavorazione dei propri vigneti. Nel corso degli anni si è specializzata soprattutto nella produzione di vini tipici ticinesi di qualità e di finissime grappe. Questa qualità è stata raggiunta grazie alla conoscenza di tecniche che permettono lo sfruttamento delle caratteristiche del vitigno, del territorio e del microclima del vigneto nel Mendrisiotto.

Il fabbisogno globale di uva viene assicurato dai 16 ettari di vigneto posti nelle zone di Morbio, Castel S. Pietro, Vacallo e Pedrinate, che conferiscono uve di eccellente qualità, grazie anche ad una produzione limitata e costantemente controllata.

Nel corso del 2005, l'Azienda ha trasferito integralmente la propria attività nella rinnovata cantina di Mendrisio scavata nella roccia ai piedi del Monte Generoso. Nello stesso luogo pittoresco matura pure lo spumante di uve Merlot prodotto con il metodo classico. 175 anni di tradizione famigliare sanno tuttora creare vini moderni. L'azienda ricca di tradizioni non teme lo spirito e le esigenze dei nostri tempi, offrendo prodotti sempre attuali con la passione di sempre.

Degustazioni

Su appuntamento effettuiamo visite e degustazioni per gruppi di 15 persone. Il costo è di CHF 20 per persona: 5 vini con piccolo accompagnamento di prodotti nostrani. Affittiamo la nostra suggestiva sala per banchetti e cene: costo e condizioni su richiesta. Servizio catering esterno da concordare.

Caratteristiche

  • VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni