Le mura della città e le torri dei Castelli di Bellinzona si ergono sfidando il cielo. Ci si lascia la fortezza alle spalle e presto si raggiunge il paesaggio collinare della Capriasca. Un tour vi porta oltre il Monte Bar, un altro alle rocce dei Denti della Vecchia. Idilliaci villaggi si alternano alla vita mondana del lungolago di Lugano. Una splendida escursione lungo le rive del Lago di Lugano completa questo tour escursionistico.
Prenotazione online: EUROTREK
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo individuale a Bellinzona | Giro dei Castelli di Bellinzona
I tre castelli di Bellinzona sono tra i più imponenti esempi di fortificazioni medievali dell'intero arco alpino. Con le loro mura merlate, le torri e le porte, questi magnifici monumenti stupiscono ancora oggi l'osservatore.
Dettagli: distanza ca. 3 km, salita 290 m, discesa 70 m, durata: ca. 1.5 h
Giorno 2: Bellinzona - Isone
Salita ripida a Cima di Dentro. Da qui si ha una splendida vista sulla piana di Magadino e sul vicino Lago Maggiore. Guarda ancora i Castelli di Bellinzona prima di scendere a Isone.
Dettagli: distanza ca. 13 km, salita 850 m, discesa 330 m, durata: ca. 4.5 h
Giorno 3: Isone – Tesserete
Prima attraverso la palude di Gola di Lago e poi attraverso un mare di felci nella foresta di betulle verso Bigorio. È un percorso panoramico che attraversa il Monte Bigorio e il monastero francescano di Santa Maria che si stende come un nido d'aquila sopra Tesserete.
Dettagli: distanza ca. 10 km, salita 380 m, discesa 615 m, durata: ca. 3 h
Giorno 4: Giro della capanna Monte Bar
In autobus fino a Corticiasca. Ripida salita alla capanna Monte Bar. Dalla vetta del Monte Bar si prosegue oltre il Caval Drossa e si scende verso il Motto della Croce e, superata l'Alpe Rompiago, si ritorna a Corticiasca. Ritorno a Tesserete in bus.
Details: distanza ca. 10 km, salita 975 m, discesa 765 m, durata: 4.5 h
Giorno 5: Tesserete - Cimadera - Lugano
In mattinata viaggio in bus fino a Cimadera. Da qui il tour conduce, attraverso le formazioni rocciose dei Denti della Vecchia, faggete e altipiani, dal Monte Boglia fino al Monte Brè e alla sua piattaforma panoramica sopra Lugano. Da qui, si prende la ffunicolare fino al centro della città.
Dettagli: distanza ca. 13 km, salita 1'045 m, discesa 1'265 m, durata: ca. 5.5 h
Giorno 6: Caprino - Cantine di Gandria | Partenza
In nave fino a San Rocco e poi a Caprino. Il tour si snoda attraverso una riserva naturale sulle rive del Lago di Lugano. A destinazione vi aspetta Grotto Teresa, uno dei più bei ristoranti della Svizzera. Ritorno in battello a Lugano e partenza individuale.
Dettagli: distanza ca. 5 km, salita 240 m, discesa 240 m, durata: ca. 1.5 h
Prestazioni incluse:
- 5 pernottamenti con colazione
- Trasferimento bagagli giornaliero
- Visita dei Castelli di Bellinzona
- Ticino Ticket
- Itinerario completo
- Dati GPS
- Documenti di viaggio dettagliati
- Servizio assistenza hotline
Non incluso:
- Crociera in battello (circa CHF 12.- pp)