2693
Image 0 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 1 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 2 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 3 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 4 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 5 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 6 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 7 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 8 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 9 - Sacro Monte Madonna del Sasso
Image 10 - Sacro Monte Madonna del Sasso

Sacro Monte Madonna del Sasso

Il Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, è uno dei luoghi storici e religiosi più importanti del Canton Ticino. La tradizione racconta che Fra’ Bartolomeo d'Ivrea, frate francescano del convento di Locarno, volle costruire un luogo di devozione sul “Sasso” di Locarno in seguito a un’apparizione della Madonna avvenuta nel 1480. Oggi costituito dalla Chiesa dell’Annunciazione ai piedi del Monte, la via Crucis e il Santuario della Madonna del Sasso, il Sacro Monte rappresenta un patrimonio di arte, storia e spiritualità.

Appoggiato su uno scenografico sperone di roccia, il Santuario della Madonna del Sasso, chiesa di pellegrinaggio strapiombante su Locarno, è preceduto da un ampio piazzale da cui si scorge la valle profonda e selvaggia. Di fianco alla chiesa, un porticato permette di godere di una fantastica vista sul locarnese, sul lago e le montagne circostanti.

Dal centro di Locarno si raggiunge l’inizio della vecchia strada d’accesso. Da qui parte la Via Crucis, un percorso immerso in un affascinante scenario naturale, ricco di suggestive cappelle e testimonianze artistiche che si inerpica fino alla sommità dello sperone di roccia dove si trova il bellissimo Santuario, appena restaurato. Il Sacro Monte è anche raggiungibile utilizzando la funicolare Locarno-Madonna del Sasso. Essendo in prossimità della stazione di partenza della funivia Orselina-Cardada-Cimetta, il Sacro Monte può rappresentare anche il punto di partenza per un’escursione in montagna.

Il Santuario è aperto al pubblico:
Orari d'apertura: 07.00 - 18.30
Orari funicolare: vedi gli orari della funivia

Note:

  • Il Santuario è dotato di un montascale che facilita l’accesso alla chiesa della Madonna del Sasso alle persone con handicap.
  • L’impianto si trova nelle immediate vicinanze del Ristorante della Funicolare ad Orselina ed è pensato per il trasporto di persone singole, anche in sedia a rotelle, dotate di eurokey.
  • La lentezza dell’impianto limita la possibilità di impiego per gruppi.
  • Un secondo montascale si trova all'interno del convento e richiede a sua volta una presenza, soprattutto per chi affronta il percorso per la prima volta.
  • È consigliato avvertire il Santuario, accordando il giorno e l'ora dell'arrivo, per poter essere accompagnati nel percorso.
  • L’accesso dalla fermata della funicolare intermedia è sconsigliato per utenti con difficoltà motorie.
  • È sconsigliata la visita del Santuario con carrozzine per neonati e passeggini.
  • Contatto: Padre Paolo Corradi (tel. 091 743 62 65; e-mail: [email protected]).


Santuario Madonna del Sasso
Via Santuario 2
CH 6644 Orselina
T +41 91 743 62 65
[email protected]
www.madonnadelsasso.org

Società Funicolare Locarno-Madonna del Sasso
Viale Balli 2
CH 6600 Locarno
T +41 91 751 11 23
F +41 91 752 14 63
[email protected]
www.funicolarelocarno.ch

 

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte