140099
Image 0 - Rud Bir
Image 1 - Rud Bir
Image 2 - Rud Bir

Rud Bir

Sulle tavole Ticinesi si cura bene l’alimentazione: dalla nostra cucina di casa, a quella di ristoranti, grotti, hotel si ricerca sempre il prodotto nostrano, la sua tracciabilità, il concetto di kilometro zero.

E allora il salametto è quello della Valle di Blenio, il formaggio della Leventina, il pane della Valle Maggia, il vino Merlot del Mendrisiotto.

E la Birra?

La birra, nonostante la sua diffusione sul nostro territorio, è lasciata un po’ a sé: non si sa come viene prodotta, dove e come viene fatta, chi sono i proprietari.

Peccato!

Per fortuna il Ticino sta riscoprendo le sue birre e RUD BIR di Gordola è una delle prime realtà del Sopraceneri a proporre birre genuine, non filtrate e non pastorizzate, serate di degustazione, serate di approfondimento sul vasto tema birra, abbinamenti cibo-birra e ancora team building, addii a celibati e nubilati, momenti aziendali speciali.

Con queste premesse nasce RUD BIR, unite alla valorizzazione del territorio, al sostegno del lavoro artigianale e ad una forte ricerca da parte della gente di prodotti naturali.

 RUD BIR nasce a Gordola, sede dell'ex mercato Gnesa. Uno spazio perfetto per visibilità, accessibilità e sinergie con le realtà locali.

Un posto molto luminoso e piacevole, accogliente e genuino come la birra che RUD BIR produce. Birra non filtrata e non pastorizzata: torbida e viva!

Diverse le tipologie di birra prodotte nel micro-birrificio, cercando sempre di preferire prodotti locali e di stagione nel caso di birre speciali (ad es. cereali ticinesi, pane secco, castagne, miele...).

Oltre alla produzione di birra, RUD BIR propone serate di degustazione ed eventi diversi.

La massima flessibilità di RUD BIR permette di poter realizzare eventi su misura per il cliente: dal team building aziendale, all'addio al celibato, dal compleanno alle visite per scuole e gruppi.

Ogni fase della produzione RUD BIR avviene a mano in modo artigianale: la creazione della birra, l'imbottigliamento, la tappatura, l'etichettamento.

RUD BIR si avvale di un impianto per far birra del tipo inglese ad infusione: un sistema tra i piu' antichi che celebra il miglior modo per realizzare birre ad alta fermentazione. Il fornitore dell'impianto rifornisce il 30% del mercato inglese e quello RUD BIR è stato installato e provato per 3 giorni da 2 tecnici provenienti dal Regno Unito nell’aprile del 2014.

Grazie a questo impianto RUD BIR propone una selezione di birre ad alta fermentazione, che spaziano da quelle piu’ chiare e beverine, a birre complesse da degustazione.

La gamma di birre si compone di birre stagionali e birre annuali, birre chiare, ambrate e scure, birre dolci, amare, fruttate e acide. I formati proposti da RUD BIR sono bottiglie da 33 cl e fusti da 20 litri.

Vi è la possibilità di noleggiare la spina e di acquistare fusti anche per privati.

La gamma di prodotti si arricchisce anche con la produzione di aceto di birra, prodotto a Gordola da birre RUD BIR: è unico nel suo genere e cela note aromatiche indimenticabili a chi lo assaggia. Aceto di birra scura e rossa che vi stupirà se degustato su formaggi o ortaggi locali.

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Birra