145575
Image 0 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 1 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 2 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 3 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 4 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 5 - Riserva forestale dell’Onsernone
Image 6 - Riserva forestale dell’Onsernone

Riserva forestale dell’Onsernone

Nel regno del maestoso abete bianco

Sotto il Pizzo Ruscada, giù fino alle gole del fiume Isorno, si estende la grande Riserva forestale dell’Onsernone: vera perla naturale apprezzata dagli escursionisti che amano riscoprire la natura selvaggia delle valli ticinesi. Una foresta lasciata evolvere liberamente in un intreccio spontaneo di alberi di ogni età, tronchi morti in piedi su cui crescono funghi, tronchi che giacciono a terra, alberi coperti da muschi e licheni.

Caratterizzata per la presenza di un nucleo centrale di abete bianco, spesso consociato al faggio, nelle fasce altimetriche inferiori ospita una quindicina di specie arboree che formano un bosco misto di latifoglie. Alle quote superiori, oltre i 1500 m s.l.m. circa, cresce invece un lariceto. Su tutto il territorio, decisiva è l’assenza di attività forestali che permettono il pieno sviluppo di flora e fauna.

La presenza di vecchi alberi favorisce la presenza di uccelli, gli avvistamenti riferiscono di una settantina di specie, tra cui il picchio nero che non di rado è possibile udire. Si notano inoltre i grandi nidi della formica rossa dei boschi, alcuni alti 1,5 metri e più. Naturalmente il visitatore attento noterà le tracce del frequente passaggio di volpi, donnole, faine e lepri bianche o, tra gli ungulati, di camosci, caprioli e cervi.

In breve:

  • Area: 789 ettari.
  • Altitudine: 640-1'760 m s.l.m.
  • Principali alberi: Abete bianco, abete rosso, faggio e larice.
  • Anno di istituzione: 2002.
  • Proprietari: Patriziato Generale d’Onsernone (656 ettari), Comune di Onsernone (99 ettari), privati (20 ettari), Cantone Ticino (14 ettari).

Visite:

  • Periodo: maggio – ottobre.
  • La Riserva forestale dell’Onsernone è munita di una rete di quasi 10 km di sentieri. Si consiglia di seguire i sentieri segnalati. Con forti piogge l’accesso alla Riserva è sconsigliato.
  • Sulla piazza di Comologno, nella vecchia posta accanto alla fermata dell'AutoPostale si trova la piccola esposizione sulla riserva forestale dell'Onsernone. Liberamente accessibile tutto l'anno, essa introduce i visitatori alla riserva attraverso alcuni pannelli informativi.
  • Su richiesta vengono organizzate visite guidate.

 

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali