42676
Image 0 - Natura e clima
Image 1 - Natura e clima
Image 2 - Natura e clima

Natura e clima

Con una media di oltre 2300 ore di sole all'anno, il Ticino è noto per un clima insubrico molto mite. Protetto dalla catena della Alpi e sotto l'influsso di un clima temperato, il Ticino ha inverni miti ed estati tipicamente mediterranee.

Unico Cantone svizzero interamente a Sud delle Alpi. Lungo ca. 100 km copre il 7% del territorio svizzero, ed è suddiviso in quattro regioni: Bellinzona e Alto Ticino, Regione del Lago di Lugano, Regione del Lago Maggiore e Mendrisiotto.

Il Ticino è la regione con la vegetazione più ricca della Svizzera, la flora è tipicamente mediterranea: camelie, magnolie, azalee, ma anche palme, mimose, aranci e limoni.
Vi abbondano i vigneti (in particolare varietà pregiate di uva Merlot), nelle valli regnano invece il castagno, il nocciolo, il noce, fino alle conifere della regione Alpina, con faggi, querce e pinete.

Il Ticino è noto per i suoi contrasti naturali unici in Europa ed per un paesaggio molto variegato. In pochi km si passa dalle montagne imponenti con nevi eterne e ghiacciai della Regione del S.Gottardo e dalle vallate solcate da fiumi e torrenti impetuosi fino alle rive dei laghi Maggiore e Ceresio a carattere mediterraneo.