134903
Image 0 - Montalbano
Image 1 - Montalbano
Image 2 - Montalbano

Montalbano

La zona più a sud della Svizzera è anche conosciuta come la “Toscana del Ticino”. Uno dei posti migliori dal quale ammirare i vigneti del Mendrisiotto è il ristorante Montalbano. Situato su una pittoresca collina molto soleggiata, vicino alla città di Stabio, il ristorante ha sede in una storica casa di campagna del 18esimo secolo, con un’ampia terrazza e circondato da vigneti che invitano il visitatore a rilassarsi gustando un delizioso pasto accompagnato da ottimo vino locale, il tutto incorniciato da una splendida vista panoramica.

 

Caratteristiche ambientali e condizioni climatiche favorevoli con il giusto rapporto di sole e pioggia, rendono il Mendrisiotto un’area ideale per la viticoltura. Se si passeggia o si fa un giro in bicicletta nei dintorni del ristorante Montalbano, si trovano molti borghi, dove i sassi dei terrazzamenti si confondono con quelli delle case, che custodiscono un grande patrimonio artistico, testimonianza della notevole abilità acquisita dagli artigiani di queste terre, la cui scoperta va di pari passo con quella del territorio.

 

Il ristorante Montalbano non solo serve il miglior Merlot della regione, ma è anche specializzato nella cucina locale. Come gli archeologi vicino al Monte San Giorgio scavano alla ricerca dei fossili, il ristorante Montalbano scava in profondità per trovare fantastici tesori culinari radicati nella regione. Per i visitatori interessati alle specie a rischio d’estinzione, a Stabio è presente un centro “Pro Specie Rara”, mentre chi vuole saperne di più sulla storia rurale può visitare il Museo della Civiltà Contadina. E, ovviamente, per tutti gli amanti del succo d’uva: le cantine offrono visite guidate e degustazioni.