29970
Image 0 - Milizie storiche Bleniesi
Image 1 - Milizie storiche Bleniesi
Image 2 - Milizie storiche Bleniesi

Milizie storiche Bleniesi

Le feste della Madonna di Aquila e Ponto Valentino e di San Giovanni a Leontica (valle di Blenio) sono caratterizzate dalla presenza della milizia napoleonica. Il simbolico esercito (ufficiali, alfieri, tamburini, fucilieri in costumi dell'epoca) partecipa alle funzioni religiose e si esibisce in sfilate.

Sembra che le origini di questa milizia vadano cercate lontano nel tempo, nel 1812. Fu allora che seimila mercenari svizzeri perirono nella disastrosa campagna di Russia al comando di Napoleone. Sui campi di battaglia c'erano anche soldati bleniesi, che di fronte al pericolo fecero un voto: se fossero scampati avrebbero prestato servizio in divisa militare ogni anno per la festa della Madonna. Al loro ritorno tennero fede alla promessa e ancora oggi i bleniesi continuano la tradizione.
La loro sfilata è un segno di ringraziamento alla Madonna per la protezione che ha dato ai nostri antenati durante la campagna di Russia fino al ritorno a casa.


La festa della Madonna del Rosario di Aquila si svolge solitamente la prima domenica di luglio, quella della Madonna del Carmelo di Ponto Valentino ha luogo verso metà luglio, la festa di San Giovanni Battista a Leontica ha luogo la terza domenica di giugno.

Milizia Storica Leontica: www.leontica.ch
Milizia Storica Ponto Valentino: www.miliziaponto.jimdo.com
Milizia Storica Aquila: www.vallediblenio.ch/aquila/milizia