138523
Image 0 - Laghetto di Origlio
Image 1 - Laghetto di Origlio
Image 2 - Laghetto di Origlio
Image 3 - Laghetto di Origlio
Image 4 - Laghetto di Origlio

Laghetto di Origlio

Autentica perla ambientale di eccezionale importanza naturalistica, il laghetto di Origlio è raggiungibile in pochi minuti dal centro di Lugano. Formatosi circa 13000 anni fa con il ritiro dei ghiacciai, ha un perimetro di 1,2 km e costituisce un’oasi verde particolarmente apprezzata dalla popolazione locale.

Nel corso degli anni l’abbandono dell’attività agricola, l’incremento edilizio e la frequentazione da parte di numerosi bagnanti ha rischiato di comprometterne i suoi valori naturalistici.  Per questo motivo, grazie ad un’accresciuta sensibilità ambientale, nel 1985 si è proceduto al divieto di balneazione al quale è succeduto nel 1991 il Piano di Protezione Cantonale con relativo piano di gestione per la conservazione, il ripristino e l’utilizzazione rispettosa del territorio circostante.

Oggigiorno, il laghetto ha ritrovato il suo splendore naturale. Le ninfee punteggiano la superficie del lago dove si riproducono numerose specie di pesci che a loro volta danno nutrimento alle libellule che popolano quest’area. All’estremo nord del lago si trova un canneto, periodicamente falciato, mentre poco più a est è stato creato uno stagno che permette la riproduzione degli anfibi. Sulla sponda opposta, accanto ad un ontaneto che beneficia dell’ambiente permanentemente umido, è stato messo a dimora un frutteto dalle varietà antiche (Pro Specie Rara).

Esercizio della pesca sul laghetto di Origlio
L’attività della pesca sul laghetto di Origlio è autorizzata staccando una licenza di pesca presso i seguenti punti vendita:

- Cancelleria comunale Origlio
- Urwer Pesca Sport – Noranco
- Specialpesca – Lamone
- Ambrosini Luigi – Lugano

Patente – costo:
Fr. 40.-- (annuale)
Fr. 20.-- (mensile)
Fr. 10.-- (giornaliera)

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Parco giochi , Percorsi fitness
  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali