Lo stambecco è il simbolo della natura, della semplicità, della forza e del coraggio per un marchio che propone una visione di alloggi e di turismo sostenibili.
“ibex” è il nome scientifico dello stambecco delle alpi mentre “fairstay” si riferisce a delle vacanze incantevoli e di ottima qualità ad un prezzo giusto.
La combinazione di parole “ibex fairstay” comunica e propone una sostenibilità autentica e quotidiana.
Il marchio di sviluppo sostenibile leader in Svizzera garantisce una modalità operativa rispettosa dei bisogni delle generazioni future, certificata da esperti neutrali e concretizzata da strutture alberghiere coscienti dell’importanza di fornire delle prestazioni di alta qualità.
La metodologia e soprattutto il legame con l’EU-Ecolabel e il programma qualità del il turismo svizzero sono riconosciuti e rinomati sia a livello nazionale sia a livello internazionale. I criteri, che toccano diversi settori, si appoggiano su dei sistemi di gestione della qualità approfonditi e standardizzati a livello internazionale quali l’ISO 9001 e l’ISO 14001.
Gli stabilimenti che ricevono il marchio "ibex fairstay" devono adempiere a molteplici e rigide condizioni dello sviluppo sostenibile nelle seguenti cinque aree:
- Gestione
- Finanze e economia
- Ecologia
- Collaboratori e aspetti sociali
- Valore aggiunto alla regione e cultura
Secondo i risultati acquisiti, possono essere ottenuti 4 livelli di certificazione: bronzo, argento, oro e platino. Il livello «ibex fairstay bronze» è già considerato come un livello di sviluppo sostenibile ambizioso.
Ostelli per la gioventù "ibex fairstay" in Ticino: