144242
Image 0 - Il
Image 1 - Il
Image 2 - Il
Image 3 - Il

Il "Fiore di pietra”, un’opera di Mario Botta a 1'700 m s/m

Ti sei mai chiesto quali sfide debbano essere affrontate quando si progetta e costruisce a 1'700 m s/m? Se ti interessa scoprirlo e conoscere le scelte fatte dall’architetto Mario Botta per la realizzazione del “Fiore di pietra” in vetta al Monte Generoso, questa visita guidata fa proprio per te!
 

Punto di partenza è la stazione di Capolago. Da qui salirai a bordo del treno a cremagliera fino in vetta e durante il viaggio, che dura 40minuti, ti saranno date alcune informazioni in merito alla storia della ferrovia e della destinazione turistica che da oltre 100 anni affascina moltitudini di genti. Una volta arrivati in vetta potrai conoscere la storia dell’edificio e visitarlo accompagnato dalla guida che ti darà informazioni in merito al profilo professionale di Mario Botta e scelte che l’architetto ha fatto per quanto concerne la struttura ed i materiali con i quali è stato realizzato il “Fiore di Pietra”. Camminando all’interno ed all’esterno della struttura si potranno ammirare il panorama e l’offerta.
 

Quest’escursione che dura circa mezza giornata, ti permetterà di conoscere meglio l’opera e la figura artistica dell’architetto Mario Botta. Un’occasione da non perdere!
 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattateci tel +41 91 641 30 50

Le visite sono organizzate in collaborazione con l’associazione delle Guide SI www.guidesi.ch

Durata della vista circa 4 ore

Numero minimo partecipanti 10 persone
 

Prezzi:

Adulti

Prezzo per persona CHF 71.-
Prezzo comprende andata e ritorno Trenino Ferrovia Monte Generoso e guida

 

Ragazzi da 16 anni, scuole

Prezzo per persona CHF 52.-

Prezzo comprende andata e ritorno Trenino Ferrovia Monte Generoso e guida

 

Ragazzi fino 15 anni, scuole

Prezzo per persona CHF 43.-

Prezzo comprende andata e ritorno Trenino Ferrovia Monte Generoso e guida

 

Su richiesta possono essere organizzate visite per gruppi più piccoli, con tariffa da confermare.

La richiesta per questa visita guidata deve essere inoltrata con un termine di almeno 3 giorni sulla data all’indirizzo [email protected] ed è soggetta alla disponibilità della guida. Il pagamento della visita può essere effettuato in contanti il giorno stesso, direttamente allo sportello di Mendrisiotto Turismo, i biglietti del treno saranno ritirati dalla guida a Capolago prima della partenza.

© foto E. Cano