1055
Image 0 - Hockey Club Ambrì Piotta
Image 1 - Hockey Club Ambrì Piotta
Image 2 - Hockey Club Ambrì Piotta
Image 3 - Hockey Club Ambrì Piotta
Image 4 - Hockey Club Ambrì Piotta

Hockey Club Ambrì Piotta

L’Hockey Club Ambrì-Piotta

Nel settembre del 1937 sei giovani di Ambrì e di Piotta hanno creato uno dei club sportivi più originali del mondo. L’Hockey Club Ambrì Piotta, a tre quarti di secolo da quel giorno, rappresenta tuttora un unicum, resistendo al potere dei grandi centri urbani malgrado i crescenti costi di gestione. Il Club vive nel tempo, con lo spirito di sempre. Lo stesso che ha animato i pionieri di questo sport e che ancora oggi aleggia sulla Gottardo Arena e nel cuore di chi indossa o simpatizza per la casacca biancoblu.

 

Il tifo biancoblù

Il tifoso dell’HCAP è conosciuto ed apprezzato in tutta la Svizzera per il suo modo di proporsi entusiastico con canti e coreografie d’impatto. È indubbiamente il Club che suscita il maggiore interesse a livello nazionale con un folto seguito alle partite casalinghe con una media stagionale attorno alle 5'000 unità e un più che decoroso seguito nelle partite in trasferta.

 

La Gottardo Arena

Il nuovo stadio multifunzionale Ambri Piotta, progettato dall'architetto Mario Botta, si presenta come un unico volume edilizio compatto. La struttura, con la sua volta a botte, è articolata in tre piani fuori terra e un piano interrato.
 

Il piano d'ingresso ospita l'area di accoglienza per il pubblico e divide il flusso di visitatori tra i vari settori di spettatori con un totale di 6775 posti.
 

Al primo piano c'è un ristorante con vista sia sul campo da gioco che sull'area circostante. Allo stesso livello si trovano varie aree di vendita e locali di servizio.
 

Al 2° piano sono situati gli uffici dell'amministrazione, gli skybox VIP con vista libera sulla pista, la smokers lounge e i servizi per le trasmissioni televisive.
 

Il piano interrato, con gli spogliatoi, i servizi igienici e le sale di allenamento, è riservato ai giocatori. Qui si trovano anche tutti i locali tecnici, i depositi e un rifugio pubblico con un totale di 858 posti. 
 

 

La Prima squadra

La squadra milita ininterrottamente dal 1985 nel campionato svizzero di NLA che è composto da 14 compagini. È composta da giocatori svizzeri con l’inserimento di alcuni giocatori di nazionalità straniera. Sovente della rosa fanno parte alcuni giocatori provenienti dal settore giovanile del Club.

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Discipline su ghiaccio